skin

L'ex boss di Crown Packer: 'Mai più business con i casinò o con la Cina'

01 marzo 2024 - 15:29

L'ex numero uno della compagnia australiana Crown Resorts, James Packer, assicura che non farà mia più affari con il settore dei casinò e con la Cina.

Scritto da Mc
packer.png

L’ex azionista di controllo della compagnia australiana Crown Resorts, James Packer, ha promesso di non investire mai più nel settore dei casinò – o di fare affari in Cina – dopo essere stato costretto a vendere la sua quota di 3,3 miliardi di dollari australiani nella società nel 2022.

Nella sua prima intervista approfondita dopo una serie di indagini di alto profilo sulle operazioni dei casinò australiani di Crown – che tra le altre aree hanno esplorato l'associazione della società con i junkets asiatici e gli arresti del 2016 del personale di Crown Resorts per la promozione illegale del gioco d'azzardo nella Cina continentale – Packer ha dichiarato al media recentemente lanciato The Nightly di essere felice di essere sfuggito alla pressione dell'industria dei casinò e ai suoi "obblighi di costruire cose. Accetto che Crown abbia fatto cose che non avrebbe dovuto fare e mi scuso per questo", ha detto Packer.

“Ma il modo in cui i governi hanno cambiato le aliquote fiscali, cambiato gli accordi, rotto i contratti... è una lezione per me sul non voler mai più occuparmi di queste attività regolamentate. Non voglio mai più avvicinarmi a un'attività del genere."
Packer ha espresso un sentimento simile in relazione alla Cina – una volta una fonte chiave di clienti di fascia alta per i resort Crown, ma un paese che ora descrive come “non è possibile investire. Non tornerò in Cina – assolutamente no”, ha detto a The Nightly, descrivendo il paese come uno “che non cresce nel modo previsto e non cresce nel modo in cui cresceva.

Quando cerchi persone disposte a investire ingenti somme di denaro in Cina, non c’è più un lungo elenco di persone che vogliono farlo. E questo è molto diverso rispetto a 15 anni fa”.
Noostante sia andato avanti – Packer ha detto di stare mentalmente e fisicamente “meglio di quanto non fossi stato per un po’” – ha anche insistito di essere orgoglioso di aver costruito Crown Sydney, aperto alla fine del 2021, “perché abbiamo cercato di costruire qualcosa che era veramente di livello mondiale.
Ho un fantastico appartamento a Crown Sydney che mi rende felice", ha detto. “Spero di iniziare a trascorrere più tempo in Australia in futuro.”

Altri articoli su

Articoli correlati