skin

Lvs, Miriam Adelson vende le sue azioni per il puntare su franchise sportivo

29 novembre 2023 - 12:48

La vedova di Sheldon Adelson, Miriam, vende le sue azioni di Las Vegas Sands e punta sul franchising sportivo.

Scritto da Mc
foto tratta dalla pagina Facebook di Miriam Adelson

foto tratta dalla pagina Facebook di Miriam Adelson

Miriam Adelson, la maggiore azionista della società Las Vegas Sands oltre che vedova del suo fondatore Sheldon, venderà le sue azioni per un valore di 2 miliardi di dollari. Il ricavato di questa vendita verrà utilizzato per l'acquisizione di una quota di maggioranza in un franchise sportivo professionistico.
Nell'ambito della vendita delle azioni verrà messa a disposizione sul mercato una quota del 4,6 percento del Las Vegas Sands, attualmente detenuta dal Miriam Adelson Trust. Inoltre, la quota di proprietà diretta della Adelson, che attualmente ammonta al 51,8 percento, sarà diluita di 0,5 punti percentuali al 51,3 percento al termine dell’operazione.

In un recente documento, Las Vegas Sands ha rivelato che circa 46,3 milioni di azioni saranno offerte al pubblico al prezzo di 44 dollari ciascuna per azione. Al momento dell’annuncio le azioni del gruppo erano scambiate a 47,66 dollari alla Borsa di New York. La società ha chiarito che non riceverà alcun ricavato dalla vendita, poiché tutti i fondi andranno agli azionisti venditori.

Secondo quanto riportato da diversi media statunitensi, la “famiglia Adelson” sta valutando l'acquisto di una quota di maggioranza dei Dallas Mavericks, squadra della National Basketball Association (Nba). L’acquisizione, in caso di successo, consoliderebbe ulteriormente la presenza della famiglia Adelson nel settore dello sport, allineandosi alla loro passione per l’intrattenimento e l’imprenditorialità.
Attualmente, Miriam Adelson e il trust a suo nome detengono collettivamente una partecipazione del 57 percento in Las Vegas Sands, che funge da società madre di Sands China Ltd a Macao e gestisce anche il resort casinò Marina Bay Sands a Singapore. Dopo il completamento dell'offerta, Las Vegas Sands intende riacquistare fino a 250 milioni di dollari di azioni ordinarie immesse sul mercato allo stesso prezzo per azione pagato dai sottoscrittori agli azionisti venditori. Questo programma di riacquisto è stato inizialmente annunciato durante la presentazione degli utili del terzo trimestre della società a metà ottobre.

Goldman Sachs & Co Llc e BofA Securities sono stati nominati gestori congiunti del book-running dell'offerta. La chiusura dell'offerta è prevista per il 1° dicembre e si prevede che gli azionisti venditori e alcuni trust correlati stipuleranno accordi di lock-up per un periodo di 365 giorni dalla data del prezzo dell'offerta. Questi accordi impediranno loro di impegnarsi in determinate transazioni rispetto alle azioni ordinarie della società.
Nell'aprile 2020, Las Vegas Sands ha sospeso il suo programma di dividendi trimestrali a causa dell'impatto negativo della pandemia di Covid-19. Tuttavia, il programma è stato ripristinato all’inizio di quest’anno e il gruppo ha pagato un dividendo di 0,20 dollari per azione rispettivamente il 16 agosto e il 15 novembre. Ciò dimostra la resilienza e l’impegno dell’azienda nei confronti dei suoi azionisti durante i periodi difficili. 

Articoli correlati