skin
Menu

Yggdrasil, Opałka: 'La rivoluzione tricolore del mobile gaming'

26 maggio 2018 - 10:08

Secondo il responsabile del prodotto di Yggdrasil Gaming, Krzysztof Opałka, il mobile guiderà la crescita mentre il mercato italiano del gioco online continua a maturare.

Scritto da Redazione

Non è una novità sottolineare l'importanza del canale mobile quando si tratta di gioco online, tant'è che molti anni operatori e fornitori hanno deviato le risorse per creare prodotti mobili completi che possano offrire agli utenti un'esperienza così buona come si aspetterebbero sul desktop.
Secondo i dati dell'Osservatorio del gioco online solo circa il 30 percento delle entrate dei casinò online in Italia proviene dal canale mobile. Questo è notevolmente inferiore al 77 percento che deriva dalle scommesse sportive attraverso il canale ed è anche una quota proporzionalmente più piccola di quella che si osserva nel Regno Unito o nei paesi nordici.

QUALCHE DATO - Durante il quarto trimestre 2017 il mobile ha rappresentato il 59 percento delle entrate lorde di gioco stimate di Yggdrasil Gaming, una cifra che è quasi raddoppiata da quando si è attestata al 33 percento durante la prima metà del 2015.

“Crediamo ancora che ci sia un notevole potenziale non sfruttato all'interno dello spazio mobile”, afferma il responsabile del prodotto di Yggdrasil Gaming, Krzysztof Opałka, secondo il quale “per raggiungere questa crescita è importante porre il mobile al centro di progettazione, sviluppo e consegna dei prodotti.
Mettere insieme un gioco mobile richiede una riflessione maggiore che semplicemente prendere un prodotto progettato per desktop e portarlo su dispositivi portatili. La prima trasformazione mobile – spiega - inizia all'inizio del ciclo di vita del prodotto. Ciò significa che le idee dovrebbero essere fatte su misura per adattarsi al mobile fin dalle fasi iniziali di pianificazione. Questo è un approccio molto più semplificato che tentare di spremere un prodotto desktop su schermi più piccoli durante il processo”.
Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, “si deve ricordare che con il mobile portrait è l'impostazione predefinita per gli utenti. Se un gioco è stato progettato tenendo presente il panorama del desktop, semplicemente non apparirà o non funzionerà bene su un telefono.
La personalizzazione dell'interfaccia utente per adattarsi al meglio ai giocatori mobili non è qualcosa che gli sviluppatori possono lasciare in secondo piano - poiché fornire ai giocatori un'esperienza utente attentamente ponderata e ottimizzata deve essere in prima linea in ogni filosofia rivolta al mobile”.
Opałka evidenzia inoltre che sia “anche importante tenere a mente il modo in cui la maggior parte degli utenti utilizza i contenuti mobili. Le sessioni di gioco mobile mostrano una reale distinzione e differenza rispetto ai loro cugini basati sul desktop, generalmente esibendo puntate più brevi ma più alte.

La maggior parte degli utenti di dispositivi mobili tende a consumare contenuti tramite App native, quindi le slot, che tendono a essere distribuite tramite il web mobile, devono offrire un'esperienza coinvolgente simile. Fortunatamente la maturità della tecnologia Html5 significa che giocare nei browser web mobili ora può offrire livelli elevati di immersione”.
Di conseguenza “i nuovi giochi da tavolo e bingo Rng di Yggdrasil - per non dimenticare le nostre slot - sono stati progettati pensando alla nuova generazione di giocatori mobili nativi. Questi due verticali hanno particolarmente difficoltà ad adattarsi al mobile, con il risultato che negli ultimi anni sono rimasti stagnanti. Il tanto necessario riavvio dei prodotti di Yggdrasil si rivolge a ciò progettandoli dalla stessa prospettiva rivolta al mobile da cui nascono le nostre slot”.
Il responsabile di Ygg guarda anche all'ampliamento del mercato: “Con il regolatore italiano che all'inizio di quest'anno ha avviato la procedura di gara per 120 nuove licenze di gioco online, esso è destinato a diventare notevolmente più competitivo”. Ma ammonisce: “Avranno successo solo quelli che metteranno il mobile al centro della loro strategia a lungo termine”.

Articoli correlati