Campione, Tar: 'Casinò già riabilitato alla raccolta del gioco a distanza'
Il Tar dichiara cessato l'oggetto del contendere di un ricorso presentato sul gioco a distanza dal Casinò Campione d'Italia.
Scritto da Amr
@ sito del ministero della Giustizia
"La stessa Agenzia (delle dogane e dei monopoli Ndr), con note di udienza depositate il 4 settembre 2023, eccepiva (tra l’altro) la cessata materia del contendere, in relazione all’aver, con atto prot. 453997/RU del 2 dicembre 2021 (contestualmente versato in atti), modificato in autotutela i provvedimenti impugnati, riabilitando il Casinò alla raccolta del gioco a distanza".
Per questo motivo il Tar Lazio, con una sentenza, ha dichiarato "la cessazione della materia del contendere", in riferimento al ricorso che il Casinò Campione aveva presentato per chiedere l'annullamento del provvedimento con cui la Direzione ufficio giochi a distanza dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli il 22 settembre 2021 gli aveva comunicato che “la convenzione di concessione n. 15244 di cui il Casinò è attualmente titolare, sottoscritta in data 11.10.2012 ha una durata di 9 anni, così come disposto dall’art. 24, comma 13 lett. a) della L. 17.7.2009 n. 88 e, pertanto scadrà l’11.10.2021” e pertanto “si dispone l’interruzione della raccolta di gioco, dal giorno successivo a quello di scadenza, fermi restando gli adempimenti ancora dovuti da parte del concessionario in relazione al rapporto confessorio venuta a scadenza”, come pure l'annullamento dell'altro atto, datato 21 ottobre 2021, con il quale sempre Adm comunicava di “aver provveduto a registrare la cessazione della concessione per l’esercizio del gioco a distanza (conc. n. 15244) di cui all’art. 24, comma 13 lettera a) della legge 88/2009”, restando fermi gli adempimenti ancora dovuti da parte del concessionario in relazione al rapporto venuto a scadenza.
I giudici dichiarano in proposito "cessata la materia del contendere tra le parti, in relazione all’aver il Casinò ottenuto l’utilità che aveva determinato la proposizione del gravame, con la conseguenza che alcun effetto utile potrebbe derivargli dall’eventuale accoglimento nel merito del ricorso".
Nei giorni passati il Casinò Campione, che ha riaperto i battenti il 26 gennaio del 2022 dopo la chiusura avvenuta a luglio 2018, ha diramato un invito a presentare offerte per l'affidamento del gioco online, al momento non offerto della Casa da gioco, oltre che del poker live.