skin

Acquisto medicinali in Svizzera, Comune Campione dispone verifiche su spesa

22 settembre 2022 - 17:43

Il Comune di campione conferisce un incarico per verificale la spesa farmaceutica di medicinali del prontuario farnaceutico svizzero.

Scritto da Amr
Campione_d'Italia_Vista_sul_Lago_di_Lugano_5.jpg

Con una delibera la giunta comunale di Campione d'Italia ha conferito l'incarico a due medici farmacisti, uno italiano e l'altro svizzero, per verificare la spesa farmaceutica di medicinali del prontuario farmaceutico svizzero.
L'incarico avrò durata dalla sottoscrizione del disciplinare e fino al 30 giugno 2023, e potrà eventualmente essere rinnovato in corrispondenza dell'evoluzione normativa ed organizzativa dell'erogazione dell'assistenza sanitaria a Campione d'Italia.

Come noto e come ricordato in premessa alla delibera, il Comune di Campione d’Italia è tenuto a sostenere i maggiori costi per l’assistenza sanitaria in Svizzera dei cittadini residenti eccedenti la quota capitaria, nei limiti del contributo erogato ai sensi dell’art. 7 bis della L. 43/2005.
Il 14 luglio scorso la giunta aveva approvato il Protocollo operativo per la gestione della spesa riferita alla prescrizione di medicinali del prontuario farmaceutico svizzero e nomina del gruppo di lavoro.

Nel conferire l'incarico, il Comune evidenzia che "nell’ambito dell’Amministrazione non è presente alcuna struttura organizzativa/risorsa umana che possa rendere le suindicate prestazioni professionali qualificate, in quanto si tratta di attività riconducibili alla sfera sanitaria, ad alto contenuto di complessità, eccedenti le competenze ordinarie riferibili alle funzioni istituzionali dell’ente locale e pertanto richiedenti un intervento da parte di qualificato soggetto che conosca la materia farmaceutica".

Altri articoli su

Articoli correlati