Bortoluzzi: 'Pulizie al Casinò Campione, interlocuzioni per assetto più equilibrato'
L'assessore Paolo Bortoluzzi assicura in merito all'impegno del Comune di Campione d'Italia sul tema delle insufficienti retribuzioni dei lavoratori del servizio pulizie al Casinò.
Scritto da Amr
"Dopo l’incontro del mese scorso richiesto dai lavoratori della ditta appaltata dal Casinò per i lavori di pulizia, ci siamo subito attivati ponendo il tema delle retribuzioni al nuovo amministratore delegato". Lo dichiara, all'indomani del presidio organizzato dalla Fisascat Cisl, l'assessore del Comune di Campione d'Italia Paolo Bortoluzzi, che riferisce: "È risultato evidente che i contratti assoggettati a questa categoria di lavoratori, con salari minimi già di per sé insufficienti all’interno del territorio italiano, non permettono la sussistenza a Campione ed è tutto il nostro sistema sociale a pagarne pegno".
Tuttavia, prosegue l'assessore, "non possiamo accettare però che si dica che ci si è voluti trincerare dietro al silenzio e all’indifferenza perché questa amministrazione è abituata a lavorare sulle problematiche nelle sedi opportune, con serietà e senza proclami fini a sé stessi. Lasciamo questa cattiva abitudine ad altri ed invitiamo a lavorare più sinergicamente con la Società per trovare soluzioni".
Bortoluzzi sottolinea che "la ripresa delle attività della Casa da gioco è un’opportunità di sviluppo occupazionale fondamentale per il nostro territorio ma non è possibile separare questo concetto dal piano concordatario" e assicura che "stiamo interloquendo con la Società chiedendo di trovare un assetto più equilibrato e percorribile per tutti". Da parte sua, riferisce infine Bortoluzzi, il sindaco Roberto Canesi "ha già confermato alle parti sociali che siamo a disposizione per un incontro per sollecitare soluzioni idonee".