skin

Campione e Venezia, attesa per i nuovi presidenti dei casinò

19 giugno 2023 - 16:04

Nei casinò di Campione d'Italia e di Venezia presto le assemblee per nominare i nuovi presidenti.

Scritto da Anna Maria Rengo
Foto di Levi Meir Clancy su Unsplash

Foto di Levi Meir Clancy su Unsplash

Settimane di attesa, nei casinò di Campione d'Italia e di Venezia. In entrambi i casi, le proprietà dovranno infatti procedere alla nomina di un nuovo presidente, che prenderà rispettivamente il posto della compianta Erminia Rosa Cesari, venuta a mancare improssivamente lo scorso 20 maggio, e di Gianluca Forcolin, che ha invece presentato le sue dimissioni a seguito della sua nomina ad assessore al Comune di San Donà di Piave.

Per quanto riguarda Campione, si attende la ricomposizione del consiglio di amministrazione (per ora composto dall'amministratore delegato Stefano Silvestri e dal consigliere Carmine Garzia) per procedere anche all'approvazione del bilancio consuntivo 2022. L'assemblea dei soci che procederà alla nomina del nuovo presidente (più probabilmente "nuova" presidente, tenendo conto delle quote rosa e del fatto che ora in Cda siedono due uomini) non è stata ancora fissata, mentre è stato fissato il consiglio comunale che giovedì 22 giugno dovrà dare un atto di indirizzo sui criteri da seguire per individuare la figura più adatta. Come era stato reso noto qualche giorno fa dal sindaco Roberto Canesi, sono già stati condotti una serie di colloqui di alto profilo e dunque la decisione dovrebbe essere presa a breve, visti anche i tempi stretti previsti dalla legge. Si conta infatti di chiudere la partita del bilancio 2022 entro la prima metà di luglio. Poi, a Cda ricostituito, saranno altre le partite che attendono ancora di essere chiuse: per citarne alcune, la questione del gioco online, che non è stato ancora riavviato, ma anche quella del poker live, per proseguire con la nuova gara per affidare in gestione il servizio ristorazione. Insomma, questioni importanti che saranno sul tavolo del nuovo presidente.

A Venezia invece il bilancio 2022, peraltro chiuso in forte attivo, è già stato approvato ed è stata proprio in occasione dell'assemblea dei soci che ha proceduto in tal senso che Forcolin ha annunciato le sue dimissioni. Anche in questo caso nel consiglio di amministrazione sono rimasti due soli componenti: Gloria Sernagiotto e Fabrizio Giri, che, per motivi di età, ha assunto il ruolo di presidente. L'assemblea dei soci per procedere alla nomina del successore di Forcolin è stata fissata per il 29 giugno. 

Altri articoli su

Articoli correlati