skin

Canesi: 'Cdc su bilancio e sanità, presto decisioni e novità'

09 aprile 2022 - 09:39

Il sindaco di Campione d'Italia Roberto Canesi fa il punto sulla bocciatura del piano di riequilibrio da parte della Corte dei Conti e sulla questione sanitaria.

Tra i tanti temi al centro dell'attenzione a Campione d'Italia, a pochi giorni dall'inizio, il 12 aprile, del processo sulla gestione di Comune e Casinò dal 2013 al 2018, c'è certamente la bocciatura, da parte della Corte dei Conti, del piano di bilancio stabilmente riequilibrato presentato dalla nuova amministrazione comunale.

“Abbiamo sottoposto il tema a una professoressa, titolare di cattedra, di diritto amministrativo ed è possibile, alla luce del controllo della documentazione, che presenteremo un ricorso alla Corte d'appello. Siamo in attesa di prendere la decisione finale ma pare che la CdC non abbia compreso pienamente alcuni passaggi dei nostri atti”, spiega il sindaco Roberto Canesi.

Ma c'è anche un altro tema che preoccupa fortemente i campionesi, vale a dire il taglio operato da parte della Regione Lombardia al rimborso delle cure mediche cui i residenti si sottopongono in Ticino. “Ci sono stati dei colloqui nei giorni scorsi e altri ce ne saranno in quelli prossimo. Un accordo di base con la Regione Lombardia c'è e ci sono interlocuzioni in corso con la Svizzera. Spero che la cosa possa andare a buon fine e ci auguriamo di definire il tutto entro la prossima settimana”.

 

Articoli correlati