skin

Commissione Ue: 'Tetto a contanti non in linea con raccomandazione Consiglio Ue'

14 dicembre 2022 - 16:52

La Commissione europea esprime un giudizio critico sul tetto al contate a 5mila euro previsto dal disegno di legge di Bilancio per il 2023.

Scritto da Amr
commissioneeuropea.jpg

Una sostanziale promozione, ma con un rilievo che riguarda, tra gli altri, una tra le disposizioni di più diretto interesse per i casinò, vale a dire la soglia massima per l'utilizzo di denaro in contante in Italia. La Commissione europea ha espresso il suo parere sul disegno di legge di Bilancio 2023, ritenendola "complessivamente in linea con le indicazioni con le linee guida" contenute nella raccomandazione del Consiglio Ue del luglio scorso, oltre che basata su "assunzioni macroeconomiche plausibili sia nel 2022 che nel 2023". 
Tuttavia, "il documento programmatico di bilancio comprende misure che non sono coerenti con le passate raccomandazioni specifiche per Paese. Il 9 luglio 2019 il Consiglio, tra gli altri, ha raccomandato all'Italia di combattere l'evasione fiscale, in particolare sotto forma di omessa fatturazione, anche rafforzando l'uso obbligatorio dei pagamenti elettronici, anche mediante l'abbassamento delle soglie legali per i pagamenti in contanti, nonchè di attuare pienamente riforme pensionistiche per ridurre la quota delle pensioni nella spesa pubblica".

Nel dettaglio, "le misure incluse nel documento programmatico di bilancio che non sono in linea con queste raccomandazioni specifiche per paese riguardano in particolare: (i) una disposizione che aumenta il massimale per le operazioni in contanti dagli attuali 2.000 euro a 5.000 euro nel 2023; (ii) una misura equiparata al condono fiscale che consente la cancellazione di debiti tributari pregressi relativi al periodo 2000-2015 e non superiori a mille euro; (iii) la possibilità di rifiutare pagamenti elettronici inferiori a 60 EUR senza sanzioni; e (iv) il rinnovo, con criteri di età più stringenti, nel 2023 dei piani di prepensionamento scaduti a fine 2022".

Altri articoli su

Articoli correlati