skin

Comune Campione d'Italia, stop ai fondi del Mef

18 gennaio 2023 - 11:46

Il Comune di Campione d'Italia non ha ancora ricevuto il contributo statale di 10 milioni di euro e quello per la spesa sanitaria.

Scritto da Amr
MEF_facciata.jpg

Per quanto riguarda il 2022 lo Stato, attraverso il Mef, non ha ancora versato al Comune di Campione d'Italia i fondi previsti dalla legge 43 del 2005, pari a 575.139 euro, per l'assistenza sanitaria, e risulta ancora bloccato il contributo ordinario di 10 milioni di euro.

Questo quanto emerso in consiglio comunale, quando, su sollecitazione del consigliere di minoranza Simone Verda che chiedeva lumi in merito ai presunti "blocchi di contributi statali", il segretario comunale Lucia Amato ha precisato che in materia sanitaria il contributo è stato bloccato in quanto mancano i bilanci comunali, mentre quanto ai 10 milioni di euro il problema è tecnico e risiede nel software comunale nel quale non è ancora stato possibile inserire i dati che vanno poi trasmessi al ministero dell'Economia e delle Finanze. In entrambi i casi, l'amministrazione comunale conta di risolvere a brevissimo le questioni.

C'è da ricordare che i 10 milioni di euro previsti dalla legge dello Stato vengono utilizzati anche per le spese di manutenzione ordinaria del paese, oltre che per pagare gli stipendi dei dipendenti comunali.

Altri articoli su

Articoli correlati