skin

Comune Campione: manutenzione straordinaria anche grazie ai fondi del Casinò

11 settembre 2023 - 15:17

Il Comune di Campione d'Italia effettuerà interventi di manutenzione straordinaria anche grazie ai fondi trasferiti dal Casinò.

Scritto da Amr
campionecomune.png

Nella programmazione triennale 2024/2026 "l’Ente prevede di realizzare attraverso i fondi trasferiti da Enti quali il Casinò municipale, i fondi dei frontalieri destinati agli investimenti o attraverso la partecipazione a bandi Pnrr, opere di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza strade ed edifici comunali. In particolare l’amministrazione comunale prevede opere di manutenzione straordinaria per l’anno 2024 principalmente per acquedotto e fognatura (200mila franchi), arredo urbano (100mila franchi), manutenzione stabili comunali (250mila franchi), dissesto idrogeologico (250mila franchi), ponti e viadotti (300mila franchi) e piano videosorveglianza (50mila franchi)".

Lo si legge nel Dup, il Documento unico di programmazione per il triennio 2024-2026, approvato dalla giunta comunale di Campione d'Italia, guidata dal sindaco Roberto Canesi.
La delibera accompagnatoria sottolinea che "il Documento Unico di Programmazione è un insieme strutturato di informazioni volto a definire gli obiettivi strategici, a durata coincidente con il mandato del sindaco, ed operativi, a durata triennale, a cui occorre, con cadenza definita dal regolamento di contabilità, evidenziare il loro grado di raggiungimento; l’Ente, con il presente atto, relaziona al Consiglio comunale l’attività svolta dall’amministrazione per il tramite della verifica dello stato di attuazione dei programmi".

Del Dup si evidenzia come sia "massima" l'attenzione del Comune verso il Casinò municipale, società partecipata al 100 percento dall’Ente, "sia in termini di sviluppo che di controllo" e si ricorda che per "gli enti partecipati dall’Ente", ai sensi dell’art. 172 del Tuel, è previsto che "i rendiconti siano
allegati al Bilancio di Previsione del Comune". Nel caso di Campione d’Italia, solo la Casinò di Campione Spa rientra in questa fattispecie.

Altri articoli su

Articoli correlati