skin

Comune Campione, pensionato lavora gratis per altri 12 mesi

02 novembre 2023 - 11:17

Dopo la pensione, un dipendente del Comune Campione autorizzato a lavorare gratis per altri 12 mesi: un precedente, con esito diverso, l'anno scorso.

Scritto da Amr
campionearco.jpg

In pensione ("quiescenza" in giuridichese) ma al lavoro per altri dodici mesi, gratuitamente fatti salvi "eventuali rimborsi di spese documentate, nel rispetto delle previsioni di bilancio".
Questo quanto stabilito potrà fare Salvatore La Scala, dipendente (ex, dal primo novembre) del Comune di Campione d'Italia, cui una delibera di giunta ha conferito un "incarico gratuito ex articolo 5, comma 9 della legge 135/2012 e smi".
L'incarico è stato attribuito "al fine di agevolare la continuità gestionale, nelle more delle procedure per la copertura del posto" così da agevolare "un eventuale 'passaggio di consegne' alla nuova risorsa in reclutamento".

La lodevole iniziativa di La Scala, disponibile a lavorare e gratis pure ora che potrebbe godersi la meritata pensione, richiama alla mente un incarico gratuito conferito tempo fa a un ex dipendente: l'ex comandante della Polizia municipale del Comune Maurizio Tumbiolo, oggi direttore dell'Autorità di bacino del Ceresio: "La recente delibera di incarico di consulenza gratuita a uno storico dipendente comunale fa onore allo stesso e porta l’Amministrazione in corretti livelli istituzionali di snellimento e semplificazione dell’azione amministrativa. Per la mia esperienza posso dire il 3 febbraio dell'anno scorso il sindaco Roberto Canesi ha indirizzato, fra altri, anche a me, una 'delega a rappresentare il Comune di Campione d’Italia al fine di esaminare e discutere con le Autorità preposte del Cantone Ticino una soluzione in materia di circolazione e immatricolazione dei veicoli dei cittadini residenti a Campione d’Italia, alla luce anche della recente sentenza della Corte di giustizia dell’Ue del 16.12.2021. Per quanto, il 2 febbraio 2022 dopo aver ringraziato il sindaco per la fiducia accordata ho provveduto a trasmettere al Comune tutti gli atti e appunti in materia.

Posso aggiungere che, per le vie brevi e per posta telematica, ho avuto più volte l’occasione di affermare che la problematica è molto complessa e spazia dalla circolazione alla doganalità, ma la sentenza della Corte Ue n. C 274/20 datata 16.12.2021 aveva aperto una 'finestra temporale' sulla questione con sensibili potenzialità di risultato. Il governo italiano aveva infatti riportato in vigore l’art. 93 del Cds con normativa esecutiva dal 18 marzo 2022 rappresentando una delle tematiche più articolate ma che, di contro, offrono uno spazio pragmatico quale la non appartenenza della Svizzera all’Ue e alla See (spazio economico europeo) come San Marino, stato beneficiante di “deroghe” del nuovo art. 93. Infine ho riproposto al Comune la necessità di procedere a livello amministrativo con un incarico formale e deliberato, sottolineando nuovamente al Comune di Campione d’Italia che la normativa da applicarsi, anche per formalizzare e rendere operativa la delega del 3 febbraio 2022, in materia di incarichi e consulenze che siano retribuiti o a titolo gratuito è indubbiamente quella di inoltrare, nel rispetto delle procedure di legge, apposita richiesta formale alla Amministrazione locale da cui oggi dipendo".

Tumbiolo racconta, ancora: "Correttamente, il 23 marzo dell'anno scorso, il Comune ha chiesto all’Autorità di bacino l’autorizzazione, per il Direttore, allo svolgimento di incarico di consulenza tecnico giuridica in materia di immatricolazione e assicurazione dei veicoli di proprietà dei cittadini residenti in Campione d’Italia da svolgersi a titolo gratuito, autorizzata il giorno dopo dall'Adb, in armonia con la normativa in materia, fra cui certamente la circolare del ministero per la Semplificazione e la pubblica amministrazione n. 6 /2014 punto 6, evidenziando che le funzioni richieste rientrano appieno nelle caratteristiche del ruolo da me rivestito negli anni 1985-2018 svolti alle dipendenze del Comune di Campione d’Italia con la qualifica di funzionario Capo area e le funzioni di comandante del Corpo di Polizia locale".
Tuttavia, "la delibera di incarico non fu mai approvata dalla giunta comunale e la delega del sindaco datata 3 febbraio 2022 per assenza dell’atto collegiale e approvativo perse la sua eventuale efficacia giuridica, rimanendo lettera incompiuta non permettendomi nessuna attività istituzionale in materia di circolazione stradale".

Altri articoli su

Articoli correlati