Comune Campione, respinte le due mozioni sul Casinò
Il Comune di Campione d'Italia respinge le due mozioni dei consiglieri di Campione 2.0 sul Casinò municipale.
Scritto da Amr
Il consiglio comunale di Campione d'Italia, convocato per la serata di ieri 29 aprile, ha respinto entrambi le mozioni presentate dai consiglieri di minoranza di Campione 2.0 Simone Verda e Gianluca Marchesini aventi entrambe per oggetto il Casinò municipale.
Le mozioni erano scaturite dalle notizie di stampa secondo cui l'attuale presidente del Casinò, Mario Venditti, sarebbe oggetto di indagine per fatti relativi alla sua precedente attività di magistrato.
LA PRIMA MOZIONE – Con la prima mozione si chiedeva che il consiglio comunale fosse convocato al più presto e impegnasse “il sindaco a convocare un’assemblea societaria della Casinò di Campione Spa Sb nei più brevi termini concessi dallo Statuto della stessa ponendo all’ordine del giorno dell’assemblea il seguente punto ‘Valutazione della persistenza nell’attualità dei requisiti di onorabilità alla carica di presidente del dottor Mario Venditti e provvedimenti conseguenti’”. Altresì che impegnasse “il sindaco di Campione d’Italia ad esprimere nella suddetta assemblea il suo voto a favore della revoca immediata del dottor Mario Venditti dalla carica oggi ricoperta e dal consiglio d’amministrazione” .
Nella discussione che ha preceduto il voto negativo (Verda e Marchesini hanno votato sì, Sergio Aureli e Christian Toini si sono astenuti e la maggioranza ha votato compattamente no - tranne Stefano Marzagalli che era assente), il sindaco ha sottolineato l'onorabilità di un pubblico ministero come Venditti, che per anni ha servito lo Stato e ad altissimi livelli).
LA SECONDA MOZIONE – Con la seconda mozione, presentata appena qualche giorno dopo la prima, si chiedeva invece che Il sindaco di Campione d’Italia Roberto Canesi e il segretario generale del Comune, ciascuno per quanto di competenza, procedessero “senza indugio alla tempestiva convocazione del consiglio comunale, ponendo all’ordine del giorno della seduta la sin qui omessa definizione degli indirizzi per la nomina dei rappresentanti del Comune in seno agli organi degli enti controllati, con particolare riferimento alla società 'Casinò di Campione Spa Sb'”.
La mozione ha ottenuto i voti favorevoli dei due proponenti, Aureli si è astenuto e Toini ha votato contro, assieme alla maggioranza.