skin

Campione d'Italia, una nuova assicurazione italiana per i veicoli del Comune

30 novembre 2022 - 11:44

Il Comune di Campione d'Italia dispone l'affidamento a una compagnia assicurativa con sede a Milano per due veicoli.

Scritto da Amr
targaticino.jpg

L'ingresso di Campione d'Italia nello spazio doganale europeo, dall'inizio del 2022, ha conseguenze anche sui veicoli fino ad allora immatricolati e assicurati in Svizzera, com'era fino ad allora la prassi. E anche il Comune interviene per quelli in sua dotazione, alla luce anche del fatto che la Finma, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari, ha emanato una circolare in base alla quale l'enclave di Campione d'Italia, essendo considerata territorio estero, viene di fatto esclusa dalle coperture assicurative prestate da compagnie assicuratrici elvetiche.
Per un veicolo è "in corso una verifica di fattibilità e convenienza tecnica ed economica", oltre a essere già arrivata la disdetta assicurativa, che è giunta pure a un secondo veicolo, mentre per il terzo la naturale scadenza dell'assicurazione è il 31 dicembre.
Pertanto, entro il 31 dicembre "i vecoli in dotazione dovranno essere necessariamente regolarizzati, immatricolati presso la Motorizzzazione italiana e assicurati presso compagnie assicurative italiane".

Con un determinazione dell'area tecnica, si affida dunque alla Helvetia Compagnia Svizzera d'Assicurazione con sede a Milano l'assicurazione dei due veicoli (per il terzo, come detto prima, sono in corso valutazioni), per una spesa di 2.017 euro, imputati "al codice di bilancio 10302090011 ca. 355 del bilancio di previsione 2022/2024, esercizio 2022".

Altri articoli su

Articoli correlati