skin

Comune Sanremo: 'Rischio corruzione medio alto al Casinò, servono procedure controllo'

04 aprile 2023 - 12:40

Il piano di prevenzione dell'illegalità e della corruzione del Comune di Sanremo ribadisce l'importanza dei controllori comunali al Casinò.

Scritto da Amr
Foto di Michał Parzuchowski su Unsplash

Foto di Michał Parzuchowski su Unsplash

Il tema dei controllori comunali nei casinò italiani è sempre di stretta attualità e a validare la necessità che esistano c'è anche il Piano di prevenzione dell'illegalità e della corruzione per il triennio 2023-2025, approvato dalla giunta comunale di Sanremo. 

Allo stesso è infatti allegata la Mappatura dei processi a rischio corruzione, che individua un'area rischio specifica Corpo controllori comunali al Casinò, che si occupa della procedure di controllo dell’andamento della regolarità del gioco ai tavoli e alle slot machine presso il Casinò. Evidenziando come "il rischio è medio – alto. In passato si sono verificati vari illeciti penali che hanno coinvolto non soltanto i dipendenti del Corpo controllori, ma anche croupier del casinò e clienti. Tuttavia l’implementazione dell’organico del Corpo di Controllo e l’adozione di impianti di videosorveglianza sempre più sofisticati consentono di monitorare in modo dettagliato non solo lo svolgimento del gioco, ma altresì il comportamento del personale addetto".

La stessa Area rischio specifica Corpo controllori comunali al Casinò si occupa anche delle procedure di controllo e accesso ai conti e alle
movimentazioni dei giocatori online. In questo caso, si osserva che "la regolarità del gioco online viene controllata dal Monopolio di Stato. Il Corpo controllori effettua un monitoraggio periodico sui conti online dei giocatori al fine di individuare movimentazioni sospette".

Altri articoli su

Articoli correlati