skin

Comune Venezia, via libera a razionalizzazione periodica delle partecipate

23 dicembre 2022 - 12:06

Il consiglio comunale approva la delibera di Razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie del Comune di Venezia al 31/12/2021, fusione inversa per quelle del Casinò.

Scritto da Amr
roulette.png

Come da previsione, il consiglio comunale di Venezia nella seduta di oggi 23 dicembre ha approvato con 22 voti favorevoli, 9 contrari, 3 astenuti la razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie ex art. 20 e 26 comma 11 del D. Lgs 2016 n. 175. Con il provvedimento viene effettuata la ricognizione delle partecipazioni possedute al 31/12/2021 e l’individuazione delle partecipazioni oggetto di dismissione.
Oggetto della rilevazione sono tutte le partecipazioni societarie detenute in via diretta dal Comune di Venezia e le sole partecipazioni societarie detenute in via indiretta tramite società od organismi controllati secondo la definizione dell’art. 2359 del Codice Civile. 

Per quanto attiene il Casinò, come noto, il piano di razionalizzazione prevede la fusione inversa tra l'attuale società controllante, la Casinò municipale di Venezia Spa, e la sua controllata Casinò di Venezia Gioco Spa, una misura già approvata dal Comune ma che diventerà effettiva solo dopo che l'Agenzia delle entrate avrà risposto all'interpello sulla possibilità di trasferire da Cmv a Cvd il credito fiscale della prima, pari a circa 17 milioni di euro.

Altri articoli su

Articoli correlati