skin

Direttiva Ue su ingresso territorio doganale: 'Gravissimi pregiudizi a cittadini di Campione d'Italia'

01 luglio 2023 - 10:29

Il consiglio comunale chiamato a prendere atto della petizione del Comitato civico sull'ingresso nel territorio doganale Ue.

Scritto da Amr
fotocam.jpg

Il consiglio comunale di Campione d'Italia, convocato per la prossima settimana, è chiamato a prendere atto della petizione promossa dal Comitato civico, che ha raccolto oltre mille firme, e con la quale si chiede di "adoperarsi per la richiesta di revoca" della direttiva Ue che ha incluso Campione d'Italia nello spazio doganale dell'Unione europea, o "quantomeno di richiedere specifiche deroghe che consentano la risoluzione di svariate problematiche insorte a far data dal 1° gennaio 2020 in seguito all'entrata in vigore della stessa direttiva".
Nella presa d'atto che sarà presentata in consiglio comunale, si considera che la petizione "ricalca l'indirizzo già assunto dall'amministrazione coomunale sin dal proprio insediamento".
La presa d'atto evidenzia infine che la direttiva "ha creato e crea gravissimi pregiudizi sia economici che nella vita personale dei cittadini".

I BILANCI - Il consiglio comunale è chiamato anche a discutere la salvaguardia degli equilibri di bilancio e variazione di assestamento all'esercizio finanziario 2023.
La delibera all'esame del consiglio comunale prende atto che, ai sensi del Dlgs 267/2000, "alla data del presente provvedimento risultano rispettati gli equilibri generali di bilancio sostenuti dall'adozione della variazione di assestamento (...); sulla base delle valutazioni e delle stime condotte, è possibile ragionevolmente prevedere il mantenimento degli equilibri di bilancio nel corso della restante gestione; non sussistono debiti fuoti bilancio riconoscibili (...); lo stanziamento del fondo crediti di dubbia esigibilità risulta adeguato e coerente con lo stato di realizzazione delle entrate".

Altri articoli su

Articoli correlati