skin

Il tetto al contante torna a mille euro, Giorgetti: 'Errore, ora correggiamo'

19 dicembre 2022 - 13:17

Tra gli emendamenti alla Manovra spunta quello del governo che riporta a mille la soglia massima per il contante, Mef rassicura sul fatto che è solo un errore.

Scritto da Redazione
mef.jpg

Commissione Bilancio della Camera ancora al lavoro sul disegno di legge di Bilancio per il 2023 e tra le proposte di modifica presentate dal governo, dunque di pressochè certa approvazione, è spuntata, ieri 18 dicembre, quella che cancella l'aumento a 5mila euro del tetto al contante in Italia, misura di diretto interesse per i casinò. Un emendamento che ha fatto sobbalzare molti, poi resta da vedere se di soddisfazione o di rammarico. Ma il Mef, per voce dello stesso ministro Giancarlo Giorgetti, ha immediatamente precisato: "E' un errore della Ragioneria la soppressione dell'articolo 69 della manovra" che prevede l'aumento da 1.000 a 5.000 euro e me ne assumo la responsabilità", ha spiegato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in commissione Bilancio alla Camera, nel rispondere alla capogruppo del Pd a Montecitorio, Debora Serracchiani, che aveva fatto notare la cancellazione durante il dibattito in corso. L'errore, fanno sapere dal Mef, verrà corretto e il testo sostituito con quello giusto.

Naturalmente, non sono mancate le polemiche. Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa verde, ritiene che più che di un refuso, si tratti di una "drammatica superficialità", mentre Francesco Silvestri, capogruppo alla Camera M5S, afferma: "Quel che sta accadendo in commissione Bilancio alla Camera supera i limiti dell’immaginazione. Dopo che il governo dei 'sovranisti dall’altro ieri' ha ceduto a Bruxelles sull’utilizzo del Pos, il ministro Giorgetti ha candidamente ammesso che sul tetto al contante, apparentemente cancellato, c’è stato 'un errore' per la presentazione di alcuni testi sbagliati”.

Altri articoli su

Articoli correlati