skin

Illinois: la 'second chance' per i detenuti è legge, i casinò possono assumere

12 agosto 2023 - 09:35

Il governatore dello stato del Midwest degli Stati Uniti approva il disegno di legge che consente ai casinò di assumere persone condannate.

Scritto da Dd
Illinois - foto di Benjamin Rascoe (Unsplash)

Illinois - foto di Benjamin Rascoe (Unsplash)

Il governatore dell'Illinois, J.B. Pritzker, ha firmato ieri, 11 agosto, una legge che consentirà agli ex detenuti di lavorare nei casinò dell'Illinois, anche se in ruoli che non hanno influenza diretta sui giochi.

Il disegno di legge Senate Bill 1462 era stato già approvato a maggio dall'Assemblea generale, con il sostegno dei sindacati e dell'Illinois Gaming board.

La nuova legge rimuove dunque il divieto di poter richiedere una licenza professionale al Gaming board, che scattava in automatico per le persone con condanne penali. Gli ex detenuti potrebbero quindi ora ottenere una seconda chance grazie a un impiego nei ristoranti, nella manutenzione o nel settore delle pulizie.

Prima di dare l'ok all'assunzione il Gaming board esaminerà il tipo di condanna, il numero e la gravità delle accuse, oltre al tempo trascorso dalla condanna.

Il Senate Bill 1462 non concede diritti di assunzione esclusivi agli ex detenuti, ma certamente rende il pool di assunzioni un po' più ampio e consente ai detenuti che non hanno commesso reati specifici di essere controllati e possibilmente assunti nei casinò.

La nuova legge potrebbe dare un'opportunità in più ad almeno 1,5 milioni di persone; tanti sono coloro che, in Illinois, hanno accuse di reato, e che stanno di fatto lottando per trovare un impiego. Un compito finora improbo, che spesso a portato ex detenuti nuovamente sulla strada dell'illegalità, come spiegava il senatore Robert Peters, sostenitore della Senate Bill 1462.

Altri articoli su

Articoli correlati