skin

Illinois, una seconda possibilità agli ex detenuti nei casinò

30 giugno 2023 - 16:33

L'Illinois è pronto a offrire agli ex detenuti una seconda possibilità nei casinò: alla firma del governatore un disegno di legge in materia.

Scritto da Gt
Il senatore Robert Peters, foto tratta dalla sua pagina Facebook

Il senatore Robert Peters, foto tratta dalla sua pagina Facebook

I casinò dell'Illinois potrebbero presto iniziare a dare una seconda possibilità agli ex detenuti visto che il sostegno politico e pubblico a un disegno di legge in sospeso sta guadagnando slancio.
Il governatore J.B. Pritzker è ora colui che detiene il destino delle persone che hanno scontato pene detentive e stanno cercando di reintegrarsi nella società con il Senate Bill 1462 in attesa della firma governativa prima che possa essere convertito in legge.

Il Senate Bill 1462 non concederà necessariamente diritti di assunzione esclusivi agli ex detenuti, ma certamente renderà il pool di assunzioni un po' più ampio e consentirà ai detenuti che non hanno commesso atti specifici di essere controllati e possibilmente assunti nel settore dell'ospitalità, e nei casinò in particolare.
L'Illinois Gaming Board avrebbe ancora l'ultima parola in merito quando i detenuti vengono assunti, poiché il regolatore potrebbe non consentire a chiunque sia considerato una minaccia per la sicurezza pubblica, gli interessi dello stato o l'integrità del gioco, di lavorare direttamente nel settore.
Tuttavia, l'implicazione della firma governativa potrebbe essere piuttosto significativa. Almeno 1,5 milioni di persone in Illinois hanno alcune accuse di reato, il che significa che stanno automaticamente lottando per trovare e assicurarsi un impiego e ciò spinge molti a commettere ancora più crimini.

Questo è precisamente l'argomento che il senatore Robert Peters ha fornito, sostenendo che garantire alle persone una scelta e l'accesso all'occupazione è qualcosa che consentirebbe loro di stare alla larga dalle cattive abitudini e impedirebbe di ricadervi. Lo stesso Peters è un oppositore dell'incarcerazione di massa e ha parlato del danno che provoca alla vita delle persone a lungo termine: "l'incarcerazione di massa e la disuguaglianza di reddito profondamente profonda sono legate insieme. C'è una contraddizione intrinseca nel dire che vuoi essere duro con il crimine mentre lasci le persone fuori dalle opportunità economiche".

Altri articoli su

Articoli correlati