skin

Italia-Svizzera, niente tampone per passare il confine: le condizioni

02 giugno 2021 - 18:10

Il ministro della Salute firma un'ordinanza che esenta dal tampone chi dall'Italia si reca in Svizzera e viceversa, se residenti entro 60 chilometri dal confine e per 24 ore.

Scritto da Redazione
Italia-Svizzera, niente tampone per passare il confine: le condizioni

I cittadini svizzeri, residenti entro i 60 km dal confine, potranno venire in Italia per 24 ore senza doversi sottoporre al tampone e i cittadini italiani potranno entrare in Svizzera con le stesse modalità.Questo grazie all'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, che entra in vigore da oggi 2 giugno.
 
Grande soddisfazione per l'ordinanza da diverse parti politiche. Secondo il senatore del Pd Alessandro Alfieri "è un risultato al quale ho lavorato molto e che finalmente dà il giusto respiro all'economia di frontiera. Ringrazio il Ministro della salute per la collaborazione dimostrata.  Sono molto contento di questo risultato che é importante per il nostro commercio, i servizi e per chi ha affetti che oltrepassano il confine. Non é stato facile, fino a ieri notte ho lavorato insieme ai tecnici del Ministero e l'obiettivo è stato raggiunto per il bene del nostro territorio".
 
Dello stesso tenore il commento del deputato della Lega Simone Billi: "Un grande risultato, se consideriamo che in questa fascia sono comprese Mendrisio e Lugano dove risiedono numerossimi italiani. Ringrazio in particolare gli onorevoli Silvana Snider e Matteo Bianchi, un’altra azione concreta della Lega per uscire da questa crisi nell’interesse anche degli italiani Aire residenti vicino al confine"-
 
 
 

Articoli correlati