skin

Liechtenstein, la grande attesa dei casinò

25 gennaio 2023 - 11:36

Domenica il referendum sull'abolizione dei casinò nel Liechtenstein: ecco sondaggi e numeri del settore.

Scritto da Amr
Foto di Henrique Ferreira su Unsplash

Foto di Henrique Ferreira su Unsplash

Le prime proiezioni alle 13, i risultati definitivi verso le 14. Sono giornate di passione, per i casinò del Liechtestein, che domenica prossima sapranno se dovranno chiudere. Domenica 29 gennaio si tiene infatti il referendum per decidere sull'abrogazione delle case da gioco e sono 22mila i cittadini chiamati alle urne, che chiuderanno a mezzogiorno.
I sondaggi danno per favorito il fronte pro-casinò, con una percentuale del 65 percento dei votanti a favore del loro mantenimento, ma sono ovviamente da prendere sempre con le pinze, tanto più in un Principato così poco popoloso, dove basta una manciata di voti a cambiare gli equilibri. Solitamente, aggiungiamo, i cittadini del Liechtenstein si caratterizzano per un basso tasso di astensionismo, e c'è dunque da aspettarsi che anche stavolta si recheranno numerosi a votare.

Ma quale sarà l'impatto se dovesse vincere il fronte anti casinò?

Al di là delle cause milionarie che gli attuali cinque operatori autorizzati potrebbero intentare, il settore dei casinò conta oggi 500 dipendenti, che perderebbero il posto di lavoro, e contribuisce con importanti entrate fiscali al Regierung: come reso noto dall'Associazione dei casinò del Liechtenstein, nel 2021 essi hanno pagato più di 28 milioni di franchi svizzeri di tasse sui giochi, che si aggiungono alla tassazione ordinaria delle società. 

L'associazione ha anche sottolineato che "nessun settore economico del Liechtenstein è tassato tanto quanto i casinò" e che le argomentazioni proibizioniste valide per i casinò potrebbero essere applicate anche ad altre aree: "Ci sono anche comportamenti problematici con alcol, cibo, tabacco e molto altro. In tutti questi settori, la nostra società ha optato per un approccio liberale, in cui l'individuo ha la responsabilità e la società utilizza disposizioni normative efficaci per proteggere coloro che non si assumono le proprie responsabilità".

Altri articoli su

Articoli correlati