skin

Lituania, verso il divieto (quasi) totale di gioco ai minori di 21 anni

08 gennaio 2024 - 13:13

Il Parlamento lituano si appresta a votare il divieto di giocare d'azzardo ai minori di 21 anni, che per ora vale solo per i casinò terrestri e online.

Scritto da Mc
Vilnius, capitale della Lituania

Vilnius, capitale della Lituania

Il Seimas, ossia il Parlamento della Lituania ha ricevuto una nuova proposta di legge che mira ad aumentare il limite di età minima per tutte le discipline del gioco d'azzardo (fisiche e online) a 21 anni, rispetto agli attuali 18.
Come dettagliato nell'agenda 2024 del Seimas, i parlamentari lituani voteranno se fissare un nuovo limite di età per il gioco d'azzardo a 21 anni, con l'obiettivo di implementare nuove restrizioni e requisiti di identità entro luglio di quest'anno.

La proposta è sponsorizzata dalla deputata Jurgita Sejonienė del Partito dell’Unione della Patria (Democratici Cristiani), secondo la quale i limiti di età avrebbero dovuto essere aumentati in precedenza nell'ambito del continuo inasprimento delle leggi sul gioco d’azzardo da parte del governo.
La proposta sul limite di età è stata portata rapidamente al voto del Seimas, poiché Sejonienė e il Partito dell'Unione della Patria hanno ottenuto l'approvazione iniziale unanime per la conversione in legge di un nuovo limite di età per il gioco d'azzardo.
Le modifiche proposte alla legge sul gioco d'azzardo della Repubblica di Lituania limiterebbero ai minori di 21 anni l'accesso alle sale giochi di slot machine e alle sale bingo, ai punti scommesse e alla partecipazione al gioco d'azzardo a distanza.

Al momento, l’età legale per il gioco d’azzardo in Lituania è 18 anni, tuttavia, l’ingresso e il gioco nei casinò (fisici e online) sono limitati ai maggiori di 21 anni.
L’aumento del limite di età a 21 anni non verrà applicato alla lotteria nazionale lituana, poiché da gennaio i rivenditori dovranno effettuare controlli sull’età di età superiore ai 18 anni affinché i consumatori possano acquistare i biglietti.
Gli emendamenti sul gioco d'azzardo approvati nel 2022 e nel 2023 hanno visto il Seimas concedere nuovi poteri normativi all'Autorità lituana per il controllo del gioco d'azzardo, che ha implementato un nuovo quadro di licenze per le imprese a distanza e ha aumentato le multe relative alle sanzioni normative.

Altri articoli su

Articoli correlati