skin

Lombardia, Campione d'Italia tra i Comuni a cui dare aiuti regionali

17 gennaio 2024 - 11:59

La giunta regionale della Lombardia include il Comune di Campione d'Italia tra quelli cui possono essere dati aiuti a finalità regionale.

Scritto da Amr
foto tratta dalla pagina Facebook di Attilio Fontana

foto tratta dalla pagina Facebook di Attilio Fontana

Il Comune di Campione d'Italia entra a fare parte dell'elenco dei comuni della Lombardia, che "rientrano nelle zone 107.3.c in cui possono essere concessi gli Aiuti a finalità regionale o altri aiuti settoriali oggetto di maggiorazioni di intensità di aiuto".
Lo stabilisce una delibera della giunta regionale guidata da Attilio Fontana, con la quale si va dunque a integrare l'allegato di una delibera del 4 aprile del 2022, la numero n. XI/6225.

In premessa, si evidenzia che "nella relazione tecnica a supporto dell’aggiunta del Comune di Campione d’Italia, trasmessa al Dipartimento per le politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri il 10 agosto 2023 al fine di redigere la notifica statale della revisione intermedia della Carta nazionale degli aiuti a finalità regionale, sono stati riportati i dati statistici a conforto della scelta ex punto 175 e
per la condizione geografica di exclave in territorio svizzero è stato proposto di inquadrarla nel criterio 3 assimilandola nei fatti alla condizione geografica di un’isola, stante che il punto 175, par. 3 permette di identificare isole o zone contigue caratterizzate da una situazione di isolamento geografico simile con un Pil pro capite inferiore o uguale alla media UE-27, oppure un tasso di disoccupazione superiore o uguale al 115 percento della media nazionale, oppure con meno di 5.000 abitanti.

Altri articoli su

Articoli correlati