skin

M5s contro la Lega sul nuovo tetto a contante, l'ira di Conte e Patuanelli

26 ottobre 2022 - 17:45

Giuseppe Conte e Stefano Patuanelli fortemente critici contro la proposta della Lega di portare la soglia del contante a 10mila euro.

Scritto da Amr
conte.jpg

La proposta di legge della Lega di portare la soglia massima per l'uso del denaro contante in Italia dagli attuali 2mila euro (un importo destinato a scendere a mille dal primo gennaio 2023) a 10mila fa pendant con le dichiarazioni del senatore di Fratelli d'Italia Giovanbattista Fazzolari: "L'aumento al tetto del contante è da sempre nel programma di Fratelli d'Italia, del centro-destra. Lo faremo già nella prima legge di bilancio, non ha nessun collegamento con la lotta all'evasione e questo lo dice anche Bankitalia, quindi. La lotta all'evasione verrà fatta. Come abbiamo detto nessun condono, non c'è una tregua fiscale, come previsto nel programma, chi ha pagato le tasse nei tempi e nei modi pagherà sempre meno di chi non ha pagato nei tempi e nei modi".

In entrambi i casi, si tratta di posizioni che trovano contrarissimo il Movimento 5 Stelle.

Intervenuto in Senato nel corso della discussione che prevede il voto di fiducia al Governo Meloni, Stefano Patuanelli ritiene, ta le tante critiche che rivolge: " Non si può presentare una norma di legge che alza il tetto all'uso dei contanti, come oggi ha dichiarato il ministro Salvini, e contemporaneamente dire che farete la lotta all'evasione fiscale: le due cose non stanno assieme".

Il leader del M5S Giuseppe Conte, eletto deputato, non le manda neanche lui a dire: "Ieri alla Camera Giorgia Meloni non ha mai parlato di misure immediate contro il carobollette, di lavoratori sottopagati o precari, di soluzioni per la pace. Nulla di nulla. Per il nuovo Governo di centrodestra le priorità sono altre. 

Un esempio? Alzare il tetto del contante per premiare chi va in giro a fare pagamenti con 10mila euro di banconote  in una valigetta. Stamattina Fratelli d’Italia annuncia che l’aumento del contante sarà già nella prossima legge di bilancio, la Lega deposita il progetto di legge per passare dal tetto di 2mila a quello di 10mila. 
Uno studio di Bankitalia certifica che alzare il tetto del contante aiuta l'evasione fiscale. Ci opporremo fortemente a questa misura. Non vogliamo favorire malaffare e corruzione. Noi ci preoccupiamo invece di aiutare le imprese, i lavoratori e le famiglie che non sanno come pagare la prossima bolletta, il prossimo affitto, la prossima spesa. La maggioranza degli italiani, le persone comuni. Quelle che di solito non vanno in giro con 10mila euro in contanti in tasca".

Altri articoli su

Articoli correlati