Macao, la politica: 'Più controllo su iniziative di responsabilità sociale dei casinò'
25 settembre 2024 - 12:38
Un parlamentare di Macao chiede un maggiore controllo sulle iniziative di responsabilità sociale dei casinò.
Scritto da Gt
Foto di hiurich granja su Unsplash
Leong Sun Iok, un parlamentare che rappresenta la Federazione dei sindacati di Macao (Faom), ha chiesto una maggiore supervisione dei programmi di responsabilità sociale all'interno dell'industria dei casinò. Durante una recente conferenza stampa tenuta per esaminare il lavoro legislativo dei rappresentanti della Faoom, Leong ha sottolineato l'importanza che le società di gioco si allineino agli sforzi del governo per sostenere l'occupazione, sviluppare i talenti locali e promuovere la diversificazione economica a Macao.
Leong sottolinea che, secondo i nuovi termini della licenza di gioco, le società di gioco sono tenute ad adempiere a una serie di responsabilità sociali, come pure la necessità che il governo controlli attivamente questi impegni e pubblicizzi le prestazioni delle aziende in questi settori. Questa trasparenza, a suo avviso, è fondamentale per ottenere i benefici economici e sociali previsti per la comunità più ampia.
Una delle preoccupazioni significative sollevate da Leong è la sicurezza occupazionale dei dipendenti dei settori satellite, un segmento di forza lavoro che si trova ad affrontare l’incertezza poiché il loro periodo di transizione terminerà il prossimo anno. Il parlamentare esorta dunque il governo a fornire indicazioni chiare sul futuro di queste operazioni, garantendo che la sicurezza del lavoro di questi lavoratori sia salvaguardata.
Inoltre, secondo Leong le società di gioco potrebbero svolgere un ruolo più attivo nel promuovere la rivitalizzazione economica utilizzando le proprie risorse e organizzando eventi.
Non solo: il politico sottolinea l'importanza di valutare continuamente gli sforzi del governo per rivitalizzare i sei principali settori legati al gioco e ospitare eventi su larga scala. Secondo lui, i progetti non legati al gioco dovrebbero essere orientati alla promozione delle industrie emergenti, all’identificazione di nuove aree di crescita economica e allo sviluppo di talenti high-tech. Questo approccio, a suo dire, è essenziale per promuovere una moderata diversificazione economica a Macao.