skin

Macao, un piano quinquennale per la diversificazione economica

15 giugno 2023 - 12:50

Non solo casinò: Macao punta a diversificare le sue attività economiche oltre il solo gioco.

Scritto da Mc
Foto di Jimmy Woo su Unsplash

Foto di Jimmy Woo su Unsplash

Il governo di Macao terrà da oggi 15 giugno diverse sessioni dedicate a raccogliere opinioni da gruppi specifici di parti interessate su una bozza del suo "Piano di sviluppo per un'appropriata diversificazione economica della regione amministrativa speciale di Macao (2024-2028)".
In una dichiarazione di mercoledì, il governo ha affermato che l'obiettivo è "un'ulteriore appropriata diversificazione economica e lo sviluppo sostenibile di Macao".

La proposta di piano di sviluppo definisce un percorso dettagliato, rispettivamente, per il turismo e l'impresa integrata del tempo libero; i campi della finanza; tecnologia; assistenza sanitaria; il business dei meeting, incentive, congressi e mostre (Mice); ed eventi culturali e sportivi.
La bozza delinea i piani per lo sviluppo di ciascuna attività, "compresi i compiti principali e i progetti chiave per i prossimi cinque anni", secondo l'annuncio.
Nessuna copia della bozza del piano di sviluppo è stata resa pubblica con l'annuncio.

Il governo di Macao ha una politica dichiarata di diversificare l'economia della città dalla sua dipendenza dall'industria del gioco.
Come noto, nell'ambito della gara pubblica prima dell'aggiudicazione delle nuove concessioni decennali iniziata il 1° gennaio, i richiedenti dovevano stabilire quali investimenti diversi dal gioco avrebbero fatto, per aiutare la diversificazione economica della città.
I sei operatori di Macao si sono complessivamente impegnati con il governo a spendere complessivamente un minimo di 108,7 miliardi di Mop (13,48 miliardi di dollari Usa) in attività non di gioco e nell'esplorazione dei mercati dei clienti esteri durante le nuove concessioni. Collettivamente dovranno aumentare il loro investimento relativo alle concessioni promesse per il prossimo decennio fino al 20 percento se le entrate lorde annue di gioco in tutta la città raggiungeranno i 180 miliardi di Mop.

Nell'ambito dei piani di investimento, i sei operatori di gioco contribuiranno anche a rivitalizzare alcuni vecchi quartieri di Macao, nel tentativo di attirare più turisti in diverse zone della città.
Nel suo annuncio, il governo di Macao ha dichiarato che avrebbe rivisto la sua proposta iniziale dopo aver raccolto opinioni da specifici gruppi di parti interessate, in particolare dai deputati di Macao al Congresso nazionale del popolo e dai membri di Macao della Conferenza consultiva politica del popolo cinese; membri del Consiglio Direttivo; membri dell'Assemblea Legislativa; soggetti coinvolti nei settori interessati dal piano; esperti; e studiosi.
Ci sarà quindi un processo di consultazione per ascoltare le opinioni dei membri del pubblico, prima della pubblicazione della versione finale del documento, ha affermato.

Altri articoli su

Articoli correlati