North Carolina, proposta di legge sui casinò fuori dal bilancio statale
11 settembre 2023 - 16:31
La proposta di legge per aprire casinò nel North Carolina a serio rischio di accantonamento: manca il sostegno necessario.
Tim Moore, foto tratta dal suo profilo Twitter
C'è chi ci sperava, ma ancora di più, pare di capire, erano quelli che le remavano contro. È dunque probabile che la proposta di legge sui casinò del North Carolina venga omessa dal bilancio statale a causa della mancanza di sostegno del Gop, ossia del partito repubblicano.
In un'e-mail inviata all'House Republican Caucus, il presidente della Camera Tim Moore ha sottolineato che un bilancio statale non sarebbe stato approvato senza il sostegno di almeno 61 voti del Gop della Camera, che costituiscono la maggioranza dei 120 membri della Camera, come riferisce The News & Observer. Moore ha inoltre osservato che non ci sono abbastanza repubblicani disposti a sostenere il bilancio se includesse accantonamenti per i giochi.
Secondo il rapporto, Moore ha indicato che ci sarebbe stato un altro incontro del caucus programmato per la settimana successiva per discutere il budget, escludendo esplicitamente i giochi dall'ordine del giorno.
Lo sviluppo arriva dopo che una coalizione di conservatori sociali, operatori economici e candidati politici ha esortato i legislatori a respingere le proposte volte a consentire ulteriori casinò e legalizzare le macchine da gioco video a livello statale. I residenti delle contee di Rockingham, Anson e Nash, precedentemente designate come potenziali luoghi per casinò non tribali all'interno dei proposti "distretti dell'intrattenimento", hanno visitato Raleigh per difendersi da questa iniziativa.
La protesta ha fatto seguito all'approvazione all'unanimità del mese scorso da parte del consiglio dei commissari della contea di Rockingham della ristrutturazione di 192 acri di terreno agricolo vicino a Madison per uso commerciale autostradale, aprendo potenzialmente la strada allo sviluppo di un casinò.
Durante il precedente incontro del caucus, i repubblicani della Camera hanno deliberato per oltre tre ore sulla proposta, che chiedeva l'approvazione per un massimo di quattro nuovi casinò in tutto lo stato. Moore ha successivamente informato i giornalisti che i leader del Gop erano ancora in procinto di valutare se ci fosse un sostegno sufficiente all'interno delle fila repubblicane per il piano.
Nel frattempo, il presidente del Senato Phil Berger ha espresso la convinzione che il destino della proposta sui casinò dipenderà dal fatto che venga incorporata nel budget o scartata del tutto.
Quando è stato chiesto se l'e-mail di Moore suggerisse che la proposta del casinò non sarebbe avanzata in alcuna forma, incluso come disegno di legge autonomo, il portavoce di Moore Demi Dowdy ha chiarito che le discussioni all'interno del Republican Caucus della Camera erano in corso.
Da parte sua, quando le è stato chiesto se i casinò non saranno inclusi nel budget, Sarah Stevens, che è il secondo leader del partito repubblicano all'Assemblea generale e rappresenta le contee di Surry e Wilkes, ha detto: "Non c'è ancora alcuna decisione definitiva, ma probabilmente nel bilancio."