skin

Piao triennale Comune Sanremo: 'Controllo al Casinò sempre più efficace'

06 giugno 2023 - 10:51

Il piano integrato triennale dell'attività e dell'organizzazione del Comune di Sanremo sottolinea l'importanza del sistema di controllo al Casinò.

Scritto da Amr
Foto di Free Walking Tour Salzburg su Unsplash

Foto di Free Walking Tour Salzburg su Unsplash

"Rendere sempre più efficace il sistema di controllo" al Casinò municipale, pur nella consapevolezza di quanto già oggi si faccia in proposito. Questo uno degli obiettivi fissato nel Piano integrato delle attività e delle organizzazioni, relativo al triennio 2023-2025 e approvato dalla giunta comunale di Sanremo guidata dal sindaco Alberto Biancheri.
Il Piano sottolinea infatti che "una specificità del Comune di Sanremo è legata alla presenza del Casinò municipale, in forza della concessione governativa per l’esercizio del gioco d’azzardo con la finalità primaria di consolidamento del bilancio comunale e, ove possibile, con  destinazione ad altri enti ed associazioni per lo sviluppo turistico e la complessiva valorizzazione del territorio", come pure che la presenza della Casa da gioco "per sua natura si potrebbe prestare ad operazioni di riciclaggio, ma per cui è la società Casinò Spa a dover adottare le misure idonee a prevenire i rischi specifici con gli strumenti previsti dal piano anticorruzione da aggiornare ogni anno e dai modelli ex D.lgs. n. 231/2001 e dalla normativa antiriciclaggio".
L’art. 10 comma 3 del d.Lgs. 231/2007 richiede infatti alle pubbliche amministrazioni di mappare i processi interni in modo da individuare e presidiare le aree di attività maggiormente esposte al rischio di riciclaggio valutando le caratteristiche soggettive, i comportamenti e le attività dei soggetti interessati ai procedimenti amministrativi.

GLI ISPETTORI COMUNALI - Un rilievo particolare nel contesto interno della struttura organizzativa del Comune di Sanremo "va riservato invece all’attività ispettiva del personale comunale 'Corpo Speciale di Controllo presso il Casinò Municipale', ambito quest’ultimo all’interno del quale in passato si sono verificati specifici episodi illeciti". La finalità del Corpo è quella di "esercitare il controllo sull’andamento dell’esercizio del gioco e sulla conduzione della Gestione del Casinò Municipale sia sotto il profilo tecnico-funzionale, che finanziario e morale. L’analisi del rischio è stata fatta sia con riferimento all’attività sottoposta a controllo, sia con riferimento all’attività di controllo stessa. Il rischio può concretizzarsi nelle seguenti
condotte: sottrazione di risorse della casa da gioco, accordi collusivi con i clienti a danno della casa da gioco, irregolare conduzione dei giochi a vantaggio proprio o di terzi, fuga di notizie, alterazione dei contenuti delle verifiche, riconoscimento indebito di vincite e risorse
ai giocatori, effettuazione di pagamenti ingiustificati o sottratti alla tracciabilità dei flussi finanziari".

LE AZIONI INTRAPRESE - La società Casinò congiuntamente al Comune di Sanremo, si ricorda, "ha avviato l’adozione di alcuni innovativi strumenti di controllo che sarebbero in grado di incidere significativamente sui compiti oggi svolti dal Corpo Speciale Comunale". In particolare "nel 2021 è stato redatto il Manuale delle procedure dei giochi tradizionali, scritto ex novo dal Corpo Speciale di Controllo, con documentazione fotografica compresa, approvato dal Cda di Casinò Spa in data 31/03/2021, che, ai fini della sicurezza, stabilisce le procedure di gioco e la relativa movimentazione del denaro sia ai tavoli che alle casse di sala".
Nel secondo semestre 2022 "è proseguita da parte dei componenti del Corpo Controllori un’operazione di controllo approfondita sul gioco del punto banco che risultava avere dati particolarmente anomali rispetto alle percentuali previste. Tali indagini interne hanno portato ad una denuncia all’autorità di pubblica sicurezza che ha avuto come conseguenza il licenziamento di un dipendente della casa da gioco per truffa ai danni del casinò in concorso con quattro clienti".
Nel corso del 2022 "sono state fatte complessivamente dodici segnalazioni al responsabile dell’antiriciclaggio della Casa da Gioco da parte dei componenti del Corpo in merito ad operazioni sospette da parte dei clienti".
In data 01.09.2022 "è stato assunto un nuovo controllore comunale che ha sostituito un collega in aspettativa per 12 mesi, per cui attualmente i dipendenti in organico al Corpo sono pari a n. 10 unità".

LA ROTAZIONE DEI CONTROLLORI - Con riferimento ai controllori del casinò, a qualunque titolo, il Piao sottolinea che "la rotazione si pone in un
quadro generale di ripensamento dei controlli sulle partecipate e delle particolari funzioni ispettive, dovendosi associare ad altre misure, in particolare all’implementazione del controllo attraverso le videocamere".

I RISCHI DELLE FUNZIONI ISPETTIVE - Nel Piao si evidenzia inoltre che "le funzioni ispettive presso il casinò municipale costituiscono un processo a rischio peculiare" e che "nell’ambito del processo di riorganizzazione delle funzioni ispettive presso la casa da gioco, da ricondurre all’alveo dei controlli sulle società partecipate, alla normativa anticorruzione,
ai modelli di cui al dlgs n. 231/2001 non è stato trattato adeguatamente il tema dell’antiriciclaggio, che ad oggi risulta svolto solo dai dipendenti della casa da gioco".
Con deliberazione di giunta comunale n. 153 del 29.08.2017 "è stata effettuata un’analisi delle diverse competenze dei controllori comunali così come definite attualmente nel Regolamento, la verifica dell’esistenza di concomitanti e sovrapposti controlli da parte di altre figure della casa da gioco, delle misure in materia di anticorruzione adottate anche dalla Casa da Gioco, della verifica della necessità effettiva del contraddittorio ed una prima analisi delle eventuali misure di controllo alternative da porre in essere, in collaborazione con la società Casino spa".

IL PIANO ANTICORRUZIONE - Con riferimento al tema dell’antiriciclaggio menzionato nel precedente Piano Anticorruzione dell’Ente quale aspetto ancora da sviluppare anche alla luce delle nuove norme, "è stato verificato che gli obblighi antiriciclaggio previsti dal D.Lgs. 231/2007 in ordine alle attività presso la Casa da Gioco gravano per disposizione di legge sulla società cui è affidata la gestione. E’ infatti l’Azienda che presidia col suo sistema di controllo l’attività di contrasto al riciclaggio". A tale scopo "le funzioni di cui all’articolo 41 del D.Lgs. numero 231/2007, sono state delegate a soggetto in possesso della necessaria competenza tecnico-professionale specifica, a mezzo di specifica procura notarile che assicura all’incaricato ogni necessario potere per il compimento di tutti gli incombenti che si rendessero necessari; questi può esercitare le funzioni inerenti l'oggetto della presente procura in piena autonomia decisionale, avendo libero accesso ai documenti, ai mezzi e alle risorse presenti in azienda, in quanto rilevanti ai fini delle funzioni stesse, e potendo esercitare o disporre, senza restrizioni, le attività di indagine e approfondimento che riterrà volta per volta necessarie e fare quant'altro riterrà necessario per l'espletamento del mandato".

Il personale della Casa da Gioco "ha ricevuto istruzioni (e viene periodicamente aggiornato mediante corsi) affinché possa individuare e quindi segnali, godendo della riservatezza che la norma gli riserva, comportamenti che possano apparire sospetti. La struttura di controllo
monitora costantemente l’emissione di assegni e le transazioni dei clienti", mentre "il Corpo Controllori già oggi segnala, al pari dei dipendenti della Casa da Gioco, al Responsabile antiriciclaggio individuato dalla società, eventuali comportamenti sospetti, come operazioni di cambio valuta eseguite ai tavoli da gioco o in Sala slot e alle quali seguono corrispondenti volumi di gioco scarsi rispetto alla valuta cambiata".

La società "estende i corsi di aggiornamento in tal senso al personale del Corpo Controllori del Comune così come trasmette al Corpo Controllori la documentazione inerente l'iter interno attivato. Verrà richiesta una periodica informativa circa l'esito delle verifiche eseguite".
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 119 del 27.05.2021 "è stato approvato il nuovo Regolamento del Corpo Controllori e in ottemperanza a tale deliberazione dove si precisava di 'demandare al Direttore del Corpo l’adozione di un mansionario che vada a specificare con maggior dettaglio le modalità di svolgimento del controllo è stato adottato il mansionario con atto di organizzazione (direttiva/circolare) n. 145 del 19.07.2021.
Nel corso del 2021 è stato inoltre redatto il Manuale delle procedure dei giochi tradizionali scritto ex novo dai dipendenti del Corpo, corredato da documentazione fotografica e approvato dal Cda di Casinò Spa in data 31.03.2021 che, ai fini della sicurezza, definisce come vadano effettuate tutte le operazioni di gioco e la relativa movimentazione del denaro sia ai tavoli che alle casse di sala".

Altri articoli su

Articoli correlati