Nell’ultimo biennio la società di gestione del Saint Vincent Resort & Casino "ha provveduto alla migliore gestione del personale quale condizione per assicurare la continuità aziendale. Questo dopo gli anni difficili della ristrutturazione e della fermata delle attività per Covid-19 e nel mentre permane un importante sacrificio economico dei dipendenti con le riduzioni del personale previste fino al 31 dicembre 2023".
Lo afferma il presidente della Regione Valle d'Aosta Renzo Testolin, nella risposta scritta all'interrogazione del consigliere della Lega Stefano Aggravi, che chiedeva "se corrisponde al vero che nell’ultimo biennio la Società abbia dato corso a promozioni e passaggi di livello contrattuale ovvero ad aumenti stipendiali di dipendenti già in forza alla medesima e in caso positivo, per ciascuna di queste quali modalità e/o procedure siano state adottate per darvi corso, quali ruoli siano stati interessati e quali motivazioni siano state poste alla base di ciascuna di queste scelte".
LE PROMOZIONI IN PROGRAMMA - Scendendo in maggiore dettaglio e riferendo quanto a sua volta comunicato dalla Casinò Spa, Testolin afferma che in questo periodo non sono avvenute promozioni "anche se le stesse sono programmate nel corso dell’anno corrente, con l’attuazione delle linee guida della Regione relative all’applicazione della legge regionale n. 20/2016, come modificata nel corso del 2022. A tal fine sono stati pubblicati bandi gara interni sui seguenti profili professionali: Assistenti di Direzione per le Aree di Gioco, Ispettori, Capi tavolo, Responsabile Programmazione Risorse, Responsabile Servizi di Accoglienza e Responsabile Sale Giochi Elettronici".
Questi bandi, spiega il governatore valdostano, "hanno lo scopo di predefinire graduatorie da utilizzare in relazione alle necessità di sviluppo dell’organizzazione, principalmente nelle sale dei giochi lavorati, ovvero di copertura di posizioni vacanti."
Il 19 giugno sono state effettuate le prime prove di esame per il ruolo di Assistenti di Direzione per le Aree di Gioco e "a tal fine è stata formata una commissione di esame che prevede anche la presenza di un docente dell’Università della Valle d’Aosta" e "a brevissimo seguiranno le prove di esame per le altre posizioni".
I PASSAGGI DI LIVELLO - Nell'ultimo biennio non ci sono state promozioni, ma passaggi di livello, le cui motivazioni e numeri vengono esplicitati nella risposta all'interrogazione di Aggravi: "progressione automatica di carriera per anzianità di ruolo di fonte contrattuale che ha riguardato gli Impiegati Tecnici, anche quale effetto dei programmi di riconversione professionale già attuati dal precedente organo amministrativo, si tratta di 13 passaggi dal 7° al 6° livello, 7 passaggi dal 6° al 5° livello e 4 passaggi dal 5° al 4° livello; adeguamento al 2° livello previsto per il Coordinatore Giochi Elettronici che ha riguardato 8 risorse coinvolte nella riorganizzazione delle Sale Slot con eliminazione del ruolo di Slot Attendant e revisione dei processi amministrativi e commerciali connessi alla gestione dei clienti dei giochi elettronici; progressivo adeguamento alle previsioni contrattuali secondo un programma già avviato dal precedente organo amministrativo e che riguarda alcune lavoratrici e alcuni lavoratori ai diversi livelli dell’organizzazione; si è trattato di 1 risorsa da Quadro B a Quadro A, 2 risorse passate dal 1° livello a Quadro A, 1 risorsa da 2° a 1° livello, 1 risorsa dal livello 3° al 3°S, 2 risorse da 4° a 3° livello, 1 risorsa da 5° a 4° livello, 1 risorsa da 6° a 5° livello, è un programma che sarà completato nei prossimi mesi e che riguarderà un numero molto limitato di persone; conciliazione in sede sindacale o giurisdizionale di contenziosi con dipendenti relativi proprio alla corretta definizione di ruolo e relativo inquadramento, si tratta di 2 Impiegati Tecnici inquadrati come Vice-Ispettori e passati dal 3° livello al livello 3°S e di 1 Impiegato Amministrativo di 1° livello cui è stato riconosciuto il Quadro B; esigenza aziendale di passaggio di personale di reparto e di ruolo con corrispondente adeguamento contrattuale che ha riguardato 1 risorsa passata al 2° livello contrattuale e trasferita nell’area della Formazione, che al momento non aveva risorse dedicate nonostante la necessità di attuare un programma di formazione finanziata di 220.000 euro che copre anche il costo della risorsa interna.
SUPERMINIMI E UNA TANTUM - Nell'interrogazione Aggravi chiedeva anche "se gli aumenti abbiano riguardato anche parti di stipendio riconducibili ai cosiddetti superminimi ed eventuali assegnazioni sotto forma di 'una tantum'" e a tale proposito Testolin, sempre su indicazione della società di gestione, riferisce che "non sono stati fatti interventi nei superminimi se non come effetto di ricostruzione dei cedolini paga e quindi senza incrementi di costi. Mentre per i Coordinatori Giochi Elettronici è previsto per il 2023 un incentivo economico collegato al
raggiungimento di tre obiettivi commerciali: incremento rispetto agli ultimi ventiquattro mesi dei ricavi area slot, del valore giocato alle slot machine e dei clienti della casa da gioco".
GLI EFFETTI SUL BILANCIO - Quanto infine al terzo punto del quesito, ossia quali siano gli effetti sul prossimo bilancio, nonché sugli obiettivi di piano concordatario/industriale di tali aumenti, il Casinò riferisce che "in generale si è trattato di trentaquattro interventi con scarso impatto economico anche in considerazione che la differenza fra i diversi livelli contrattuali è molto contenuta.
Complessivamente l’incidenza annua sul costo del lavoro è di circa 80.000 euro" e "dal punto di vista del rispetto del piano concordatario non vi sono riflessi. Anzi, la società si sta muovendo lungo un percorso di miglioramento rispetto agli obiettivi del piano industriale oggetto di omologa: per il 2022 il piano concordatario prevedeva un costo del lavoro di 28,7 milioni euro, mentre la Società ha realizzato un consuntivo di 28,6 milioni di euro; per il 2023 il piano concordatario prevedeva
un costo del lavoro di 29,3 milioni di euro mentre la previsione aziendale a budget 2023 è di 27,3 milioni di euro", conclude la risposta di Testolin.