Sanremo, quota proventi da Casinò a Comune passa al 20 percento
Il Comune di Sanremo aumenta la quota di proventi a suo favore dal Casinò, il commento dell’assessore Giuseppe Sbezzo Malfei.
Scritto da Anna Maria Rengo
Giuseppe Sbezzo Malfei, nuovo assessore a Finanze, Partecipate e Personale del Comune di Sanremo
La quota di introiti spettante al Comune di Sanremo, che ne è socio unico, dal Casinò, passa dal 18 al 20 percento. Questo a partire già dal 2024, portando dunque nelle casse di Palazzo Bellevue 530mila euro in più, che si aggiungono ai 4,5 milioni di euro di dividendi 2023.
“Tra gli equilibri di bilancio in entrata che come giunta abbiamo valutato – spiega a Gioconews.it il neo assessore al Bilancio e alle Partecipate Giuseppe Sbezzo Malfei – c’è stato anche l’esame dei bilanci del Casinò negli ultimi tre anni. Abbiamo riscontrato un volume di giocato costante, attorno ai 50 milioni di euro, che ha permesso alla Casa da gioco di chiudere il 2023 con un utile di esercizio di 11 milioni di euro di dividendi.”
L’aumento della quota percentuale spettante al Comune proseguirà negli anni futuri “ma cui siamo riservati la possibilità di retrocederla qualora gli incassi futuri non dovessero essere in linea con quelli attuali. Ma notiamo che il Casinò sta lavorando bene”.
L’accordo con la Casinò Spa è stato raggiunto con la giunta guidata dal sindaco Alessandro Mager, ma entrerà a fare parte dell’assestamento di bilancio che dovrà essere approvato dal consiglio comunale.