skin

Secondo assestamento di bilancio: il contributo da 300mila euro a Gs Casinò all'esame del Consiglio Valle

26 luglio 2023 - 10:12

Il Consiglio Valle chiamato a esaminare il secondo assestamento di bilancio: tra le disposizioni anche un contributo da 300mila euro alla Gestione straordinaria del Casinò di St. Vincent.

Scritto da Amr
saint.jpg

Ha preso il via, oggi 26 e nella seconda giornata di Consiglio Valle, l'esame del secondo provvedimento di assestamento al bilancio di previsione della Regione per il 2023 e variazione al bilancio di previsione 2023-2025, con le relazioni dei consiglieri Malacrinò, per la maggioranza, e Aggravi per la minoranza.
Il disegno di legge, depositato dalla Giunta il 28 giugno scorso, si compone di 91 articoli: ammontano a 145,5 milioni di euro le risorse disponibili, di cui 70 milioni provenienti dall'avanzo di amministrazione non utilizzato nel primo assestamento approvato a maggio, cui si aggiungono 28 milioni derivanti da maggiori introiti per l'Iva e 47,5 milioni dalla distribuzione degli utili della Cva Spa.

Da ricordare l'articolo 66, che autorizza un contributo straordinario da 300mila euro alla gestione straordinaria per l’esercizio della Casa da gioco di Saint Vincent (che gestiva il Casinò negli anni '90 ma che non è stato ancora possibile liquidare) per assicurare, appunto, la continuità della procedura di liquidazione e far fronte agli oneri connessi al proseguimento delle attività di difesa nei contenziosi in essere.

Art. 66
(Contributo straordinario alla gestione straordinaria per l’esercizio della Casa da gioco di Saint Vincent in liquidazione)
1. Per l’anno 2023, è autorizzato un contributo straordinario di 300.000 euro alla Gestione straordinaria per l’esercizio della Casa da gioco di Saint-Vincent in liquidazione di cui alla legge regionale 21 dicembre 1993, n. 88 (Istituzione della Gestione straordinaria per l’esercizio della Casa da gioco di Saint-Vincent), per assicurare la continuità della procedura di liquidazione.
2. L’onere derivante dall’applicazione del presente articolo fa carico, per l’anno 2023, sulla Missione 01 (Servizi istituzionali, generali e di gestione), Programma 03 (Gestione economica, finanziaria, programmazione e provveditorato), Titolo 1 (Spese correnti) e trova copertura con le maggiori entrate iscritte ai sensi del capo I del titolo III, come meglio esplicitato nell’Allegato B1.

LE RELAZIONI IN AULA - A illustrare in Aula il provvedimento il consigliere Antonino Malacrinò (Fp-Pd), relatore di maggioranza, che ha dettagliato gli articoli più rilevanti dal punto di vista finanziario. 
Da parte sua, il relatore di minoranza, Stefano Aggravi (Lega), ha fatto alcune puntualizzazioni su di "una serie di tematiche non condivise", ma il dibattito, almeno per ora, non si è concentrato sulla Casa da gioco e sulla decennale querelle giudiziaria che si oppone alla liquidazione della sua vecchia società di gestione.

ULTIM'ORA - L'articolo 66 è stato approvato con 20 voti favorevoli e 2 astensioni, quelle delle consigliere Chiara Minelli ed Erika Guichardaz.


 

Altri articoli su

Articoli correlati