Casinò, Adu: 'Consiglieri condannati si ritirino a vita privata'
07 settembre 2021 - 10:35
Il partito Ambiente, Diritti e Uguaglianza (Adu) Vda critica la scelta di convocare un Consiglio valle straordinario e invita i consiglieri condannati a ritirarsi a vita privata.
Scritto da Amr
"La convocazione del Consiglio straordinario del 15 settembre, per contestare la sentenza della Corte dei Conti, è una vergogna degna del peggiore berlusconismo". Questa la dura presa di posizione del partito Ambiente Diritti Uguaglianza - Valle d’Aosta, secondo la quale essa è "uno schiaffo ai valdostani in crisi e l'ennesima inutile sfida alle istituzioni della Repubblica.
La sanità regionale è allo sbando, il turismo resta senza una regia e gli autonomisti convocano un inutile Charaban”, ossia, il teatro popolare valdostano in dialetto Patois, che spesso fa parodie politiche.
Adu evidenzia: "Ricordiamo che nel pozzo del Casinò – fino a ieri una vera riserva di caccia elettorale – sono finiti un totale di 140 milioni di euro, risorse che potevano essere impiegate meglio, ad esempio per rifondare completamente la sanità pubblica valdostana.
A questi consiglieri regionali non deve andare la solidarietà ipocrita del Consiglio regionale, ma semmai un invito a ritirarsi, finalmente, a vita privata".
Il partito si rivolge "in particolare, al Pcp e alle sue componenti: partecipare a questo teatrino vorrebbe dire tradire tutti i bei discorsi sul rinnovamento della politica valdostana. Quale sarà il prossimo passo? Chiedere la rateizzazione dei risarcimenti – tipo Lega di Salvini – per salvare la poltrona di Rollandin e Baccega in Consiglio regionale?".