skin

Soglia contanti a 5mila euro, pioggia di richieste di modifica

09 dicembre 2022 - 15:47

Numerosi emendamento alla legge di Bilancio chiedono di modificare la disposizione che porta a 5mila euro la soglia massima per l'uso del contante in Italia.

Scritto da Amr
Photo by Christine Roy on Unsplash

Photo by Christine Roy on Unsplash

Oltre 3mila emendamenti, con conseguente attivazione della procedura della segnalazione di quelli che saranno effettivamente votati. Intanto, in commissione Bilancio della Camera, che sta esaminando in sede referente il disegno di legge di Bilancio 2023, sono piovute numerosissime richieste di modifica della disposizione, di diretto interesse per i casinò, che porta da mille a 5mila euro la soglia massima per l'uso del denaro contante in Italia dal primo gennaio 2023 (per ora è fissata a 2mila euro).
Molti chiedono di sopprimere per intero l'articolo 69, che reca disposizioni anche sul Pos, mentre altri, come il M5S Sinistra Italiana, +Europa, se la prendono proprio con la disposizione contenuta al comma 1, lettera b), chiedendone l'abrogazione.

C'è poi chi, come i deputati di Sinistra Italiana Grimaldi, Zanella, Bonelli, Borrelli, Dori, Evi, Fratoianni, Ghirra, Mari, Piccolotti, Zaratti, chiedono con l'emendamento 69.16, la graduale riduzione della soglia massima autorizzata di utilizzo di denaro contante): "A decorrere dal 1° gennaio 2023 è avviata la graduale riduzione della soglia massima autorizzata di utilizzo di denaro contante, fissandola, secondo il seguente calendario: fino al 31 dicembre 2023 pari a 800; a decorre dal 1° gennaio 2024 pari a 500 euro".

Altri articoli su

Articoli correlati