skin

Trasparenza spesa in gestione partecipate Valle d'Aosta, Pla: 'Conoscere iter di approvazione'

03 gennaio 2023 - 15:28

I consiglieri regionali di Per l'Autonomie interrogano il governo valdostano sull'iter della delibera sulla razionalizzazione nella gestione delle spese nelle società partecipate.

Scritto da Amr
carrel.jpg

Dopo la pausa natalizia torna il Consiglio Valle, convocato per l'11 e il 12 gennaio, e all'ordine del giorno figura  un'interpellanza dei consiglieri di Per l'Autonomia Marco Carrel (nella foto) e Augusto Rollandin che chiama in causa, non da sola, anche la società di gestione del Saint Vincent Resort & Casino.

I due consiglieri ricordano infatti la recente deliberazione della Giunta regionale, del 14 dicembre scorso, recante "Approvazione delle linee guida recanti la disciplina applicativa della legge regionale 14 novembre 2016, n. 20 (disposizioni in materia di rafforzamento dei principi di trasparenza, contenimento dei costi e razionalizzazione della spesa nella gestione delle società partecipate dalla regione). revoca delle dgr 622/2017, 99/2021 e 158/2021.", che prevede che tutti i regolamenti delle partecipate dirette e indirette vengano modificati entro il prossimo 31 luglio. 

A tale proposito, Carrel e Rollandin vogliono sapere se "vi sia stata una condivisione del testo della deliberazione con le società partecipate prima dell'approvazione" e "quali siano stati i riscontri da parte delle società partecipate in merito a queste nuove linee guida".

La legge regionale del 2016, poi modificata nel 2022, prevede tra l'altro che "la Regione, per il tramite della struttura regionale competente in materia di società e enti partecipati, ferme restando le disposizioni relative all'individuazione dei criteri e modalità per il reclutamento del personale da parte delle società a controllo pubblico individuate dall'articolo 19, comma 2, del d.lgs. 175/2016, definisce le linee guida in materia di reclutamento del personale delle società da essa controllate, direttamente o indirettamente, alle quali le società sono tenute a ispirarsi nella predisposizione o modificazione dei regolamenti di cui al comma 1.".

Altri articoli su

Articoli correlati