Uv: 'Sentenza Consulta su Casinò, ridata dignità a Consiglio Valle'
L'Union Valdôtain commenta la sentenza della Corte costituzionale che annulla le condanne ai consiglieri regionali per avere finanziato il Casinò di Saint Vincent.
Scritto da Redazione
La decisione della Corte costituzionale, che ha annullato la sentenza della Corte dei Conti che condannava 18 politici valdostani a risarcire per 16 milioni di euro la Regione Valle d'Aosta per i finanziamenti approvati a favore della società di gestione del Saint Vincent Resort & casino, indubbiamente "restituisce dignità al consiglio regionale e al ruolo di consiglieri".
Lo sottolinea in una nota l'Union Valdôtain, che tuttavia constata, "con amarezza, come i consigliri implicati, ai quali noi esprimiamo tutta la nostra solidarietà, sono stati fatti oggetto di accuse tanto feroci quanto infondate, debitamente amplificate dal tono esasperato di chi sfrutta i vari populismi, sempre più diffusi anche nella nostra regione.
Oltre alla gogna dei media, sono state adottate anche misure ingiuste e invasive nei confronti degli imputati, che hanno profondamente colpito la serenità della loro vita e quella della loro famiglie. Ci auguriamo che questa triste pagina della storia della politica valdostana sia adesso chiusa per sempre e che si possa creare un'atmosfera più serena e propositiva per il futuro", conclude l'Uv.