skin

Verso i resort integrati negli Eau: intanto nasce il regolatore dei giochi

04 settembre 2023 - 16:22

Gli Emirati Arabi Uniti puntano sul gioco d'azzardo e nominano un superesperto di casinò alla guida del neonato ente regolatore del settore.

Scritto da Mc
foto tratta dal profilo Linkedin di Jim Murren

foto tratta dal profilo Linkedin di Jim Murren

Jim Murren, ex presidente e amministratore delegato del gruppo di casinò Mgm Resorts International, è stato nominato presidente del nuovo regolatore del gioco per gli Emirati Arabi Uniti. Lo annuncia la stessa General Commercial Gaming Regulatory Authority (Gcgra) che informa inoltre che nel ruolo di amministratore delegato è stato invece nominato Kevin Mullally.
Il nuovo organismo, si spiega, è stato istituito negli Emirati Arabi Uniti come “autorità federale per introdurre un quadro normativo leader a livello mondiale per una lotteria nazionale e il gioco commerciale”.
Come noto, uno degli emirati membri della struttura federale degli Emirati Arabi Uniti – Ras Al Khaimah – ospiterà un casinò resort da 3,9 miliardi di dollari chiamato Wynn Al Marjan Island, che sarà gestito da Wynn Resorts Ltd.

Il mese scorso, in occasione della riunione sugli utili del secondo trimestre di Wynn Resorts, il suo Ceo Craig Billings ha affermato che il gruppo prevede come "imminente" la sua licenza di gioco per Ras Al Khaimah.
Prima di essere nominato Ceo dell'ente regolatore degli Emirati Arabi Uniti, Mullay è stato vicepresidente delle relazioni governative e consigliere generale per Gaming Laboratories International Llc, un'azienda di test e consulenza su attrezzature da gioco. Prima di ciò, aveva ricoperto ruoli senior presso la Missouri Gaming Commission negli Stati Uniti.
Murren saluta così la sua nomina: “Sono lieto della nomina di Kevin Mullally. Porta un'esperienza di categoria senza precedenti e avrà un valore inestimabile nella creazione di un quadro normativo adatto allo scopo per gli Emirati Arabi Uniti."

Murren aveva annunciato nel febbraio 2020 che si sarebbe dimesso dal gruppo dei casinò. Era stato presidente e amministratore delegato di Mgm Resorts dal 2008 ed era nella società dal 1998.
Il comunicato afferma che il nuovo organismo degli Emirati Arabi Uniti "creerà un ambiente di gioco socialmente responsabile e ben regolamentato, garantendo che tutti i partecipanti aderiscano a linee guida rigorose e rispettino gli standard più elevati". L'organizzazione “coordinerà le attività di regolamentazione, gestirà le licenze a livello nazionale e faciliterà lo sblocco del potenziale economico del gioco commerciale in modo responsabile”.

Altri articoli su

Articoli correlati