skin
Menu

Marketing responsabile e gioco in Usa, Aga aggiorna codice: stop a 'rischi zero'

29 marzo 2023 - 10:14

L'Aga aggiorna il suo codice di condotta sul marketing responsabile: focus sulle scommesse sportive e sulla protezione degli studenti universitari.

Scritto da Mc

Foto di David Everett Strickler su Unsplash

Forte focus sulle scommesse sportive da parte dei casinò Usa, che puntano sempre di più su questo settore, in rapida legalizzazione in tutti gli stati. A tale proposito, l'American gaming association (Aga) ha aggiornato il Codice sul marketing responsabile per le scommesse sportive dell'associazione, che stabilisce lo standard del settore per la responsabilità nel marketing e nella pubblicità delle scommesse sportive.
"Istituito nel 2019, il Codice di marketing responsabile dell'Aga riflette l'impegno dei nostri membri a fissare e rispettare un livello elevato per una pubblicità responsabile", dichiara Bill Miller, presidente e Ceo dell'Aga. "Gli aggiornamenti di oggi promuovono tale impegno e rappresentano la nostra intenzione di proteggere i consumatori e far evolvere i nostri standard man mano che questo mercato nascente matura".

LE MODIFICHE - Le modifiche, sviluppate in collaborazione con i membri di Aga, sono le più significative per il Codice sin dal suo inizio. Tra queste, c'è il miglioramento delle protezioni per il pubblico in età universitaria: proibire le partnership universitarie che promuovono, commercializzano o pubblicizzano attività di scommesse sportive (diverse da reti di ex studenti o contenuti incentrati su iniziative di gioco responsabile o consapevolezza del problema del gioco d'azzardo).
Il codice proibisce inoltre le offerte scommesse sportive per atleti dilettanti e universitari e prevede che i minori di 21 anni non possano apparire nelle pubblicità di scommesse sportive. Modificati, poi, tutti i riferimenti all'"età legale per le scommesse" a 21 anni e vietato qualsiasi uso di "risk free" nella pubblicità.
Inoltre, viene formalizzato un processo annuale di revisione e aggiornamento del Codice.

Gli standard aggiornati entrano in vigore immediatamente con un periodo di moratoria per le risorse esistenti o distribuite fino al 1° luglio 2023. 
"La pubblicità gioca un ruolo essenziale nel far migrare i consumatori lontano dalle scommesse sportive illegali predatorie e verso le protezioni del mercato legale e regolamentato, fornendo allo stesso tempo risorse di gioco responsabile", aggiunge Miller. "L'Aga e i nostri membri si impegnano a costruire un mercato sostenibile che protegga le persone vulnerabili e offra ai consumatori le conoscenze e gli strumenti per mantenere le scommesse sportive divertenti per gli adulti".

Oltre agli aggiornamenti del Codice, la dottoressa Jennifer Shatley è stata nominata co-presidente del Comitato di revisione della conformità al codice. Attualmente fondatore e consulente principale presso Logan Avenue Consulting Llc e partner di consulenza per il Responsible Gambling Council, il Shatley porta oltre 25 anni di esperienza nella politica di gioco responsabile per supervisionare il comitato di conformità ed esaminare i reclami per violazione del Codice.

IL QUADRO DELLE SCOMMESSE MADE IN USA - Le scommesse sportive hanno rappresentato meno della metà della percentuale del volume pubblicitario totale lo scorso anno, in calo del 28 percento rispetto al 2021.
33 stati e Washington, D.C. attualmente dispongono di mercati di scommesse sportive legali dal vivo, con altri tre mercati legali in attesa di lancio.
Più della metà degli adulti americani (146 milioni) vive in un mercato di scommesse sportive dal vivo e legale.
La campagna di servizio pubblico Have A Game Plan. Bet Responsibly. di Aga riunisce le parti interessate delle scommesse sportive per educare gli scommettitori sportivi nuovi e esperti su come scommettere in modo responsabile.

IL CODICE AGA - Il codice di marketing responsabile per le scommesse sportive include restrizioni autoimposte sul pubblico di destinazione, sui punti vendita e sul marchio dei materiali, mentre impone l'inclusione del gioco responsabile. I principi del codice si applicano alle attività di marketing tradizionali e digitali delle scommesse sportive in cui i consumatori sono incoraggiati a piazzare scommesse con denaro reale. Le parti interessate del settore e i consumatori possono segnalare la non conformità percepita su AmericanGaming.org.

Altri articoli su

Articoli correlati