skin

Casinò Venezia, Ooss: 'Confermato sciopero del reparto gioco del 22 -24 dicembre'

16 dicembre 2023 - 11:08

Esito negativo per la procedura di raffreddamento fra organizzazioni sindacali e proprietà della Casinò di Venezia Gioco Spa, confermato lo sciopero di tutti i reparti del ramo gioco dal 22 al 24 dicembre.

Scritto da Redazione
© Didier Descouens  / Wikimedia

© Didier Descouens / Wikimedia

Sono confermate le giornate di sciopero di tutti i reparti del ramo gioco della Casinò di Venezia Gioco Spa in programma dalle ore 6 del 22 dicembre fino alla stessa ora del 24, indette dalle segreterie sindacali di Slc Cgil, Fisascat Cisl, Uilcom, Ulas, Snalc Cisal e Rlc dopo la rottura della trattativa sulla rivisitazione del contratto di lavoro vigente.

La procedura di raffreddamento fra organizzazioni sindacali e proprietà della Casa da gioco avvenuta nella mattinata di oggi, 16 dicembre, ha avuto esito negativo, pertanto la situazione resta immutata, secondo quanto riferiscono gli stessi sindacati.

Oggetto del contendere, come noto, è il mancato adeguamento "dei minimi tabellari e altri istituti (che, come i buoni pasto, sono ancorati a valori corrispondenti a quelli che avevano in lire), senza che questo aumento debba essere pagato dai lavoratori stessi con la diminuzione di altri appannaggi”. Al quale si sommano  “il continuativo mancato rispetto dei commi 3 e 4 dell’art. 2 del vigente Cal in merito ai doveri di informativa e consultazione delle Ooss su diversi temi” e anche “l’indebita mancata redistribuzione degli importi di Pdr non erogati per gli anni 2022 e 2023” e inoltre “il mancato riconoscimento dell’indennità oraria notturna ai lavoratori che svolgono prestazioni straordinarie in turno notturno (compensato appunto col solo istituto dello 'straordinario notturno')”. Senza dimenticare, secondo quanto rimarcato dalle sigle sindacali, “il negligente comportamento aziendale che non ha permesso a tutti i lavoratori l’adesione allo sciopero delle prestazioni straordinarie durante lo scorso weekend adeguando le procedure organizzative – in particolare presso la sede veneziana”.
 

Altri articoli su

Articoli correlati