skin

Macao, nei casinò dipendenti in calo e stipendi in aumento

22 agosto 2023 - 12:28

Ecco gli ultimi dati sull'occupazione nei casinò di Macao nel secondo trimestre dell'anno: il numero degli occupati cala ma gli stipendi crescono.

Scritto da Mc
Foto di Constantine S su Unsplash

Foto di Constantine S su Unsplash

Il numero di lavoratori a tempo pieno nel settore del gioco d'azzardo di Macao è diminuito del 3,5 percento su base annua arrivando a 51.693 nel secondo trimestre del 2023, ma i guadagni medi – esclusi i bonus – hanno mostrato un aumento del 6,3 percento su base annua.
Questo è quanto emerge dal “Sondaggio sui fabbisogni di manodopera e sui salari” del settore, pubblicato dal Servizio di statistica e censimento della città. I risultati dell'indagine vengono pubblicati due volte l'anno.
Il numero di dipendenti del settore a tempo pieno nei tre mesi fino al 30 giugno, si legge su GgrAsia, è diminuito di 481 unità rispetto a fine dicembre 2022.

Nel secondo trimestre Macao aveva 23.675 croupier di giochi da tavolo impiegati, un calo dell'1,7 percento su base annua.
I casinò di Macao hanno visto una ripresa delle loro attività dall’inizio di quest’anno, in coincidenza con la fine delle restrizioni relative al Covid-19 nella Cina continentale, a Hong Kong e a Macao.
Secondo l’ultima indagine sul personale e sui salari del settore del gioco d’azzardo, a giugno il salario medio mensile dei lavoratori a tempo pieno era di 24.730 Mop (3.072 dollari Usa), in aumento del 6,3 percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

I guadagni mensili medi dei croupier sono aumentati del 5 percento su base annua, raggiungendo i 20.330 Mop a giugno.
L'indagine trimestrale non include le persone che lavorano per promotori di giochi d'azzardo Vip o associati a junket.
Nel secondo trimestre ci sono stati 113 posti di lavoro vacanti nel settore dei giochi, con un aumento di 94 rispetto ai soli 19 posti vacanti del trimestre dell'anno precedente.

Il tasso di assunzione dei dipendenti del settore dei giochi nel secondo trimestre si è attestato all'1,9 percento, in aumento di 1,6 punti percentuali rispetto all'anno precedente; mentre il tasso di turnover del personale è aumentato di 0,9 punti percentuali, al 2,4 percento. Nel secondo trimestre il tasso di posti vacanti è stato dello 0,2 percento.
I dati suggeriscono che le prospettive del personale nel settore dei giochi di Macao sono state “relativamente stabili” durante il periodo di riferimento, ha affermato il servizio statistico nelle osservazioni incluse nel sondaggio.

Articoli correlati