skin

Casinò Sanremo, sì al rinnovo dell'incentivo all'esodo

19 agosto 2022 - 07:17

Azienda e tre sigle sindacali raggiungono l'accordo per il rinnovo dell'incentivo all'esdo per i dipendenti del Casinò di Sanremo.

Rinnovato, non senza qualche distinguo tra le sigle sindacali, l'accordo sull'incentivo all'esodo per i dipendenti del Casinò di Sanremo.

A siglare l'accordo con l'azienda, le sigle sindacali Ugl Terziario, Slc Cgil e  Snalc.
Nell'esprimere "grande soddisfazione" per l'intesa sul rinnovo l'Ugl Terziario, per voce del segretario aziendale Massimiliano Moroni, sottolinea che "l’azienda, su richiesta dei lavoratori, ha formulato una bozza di accordo sul rinnovo dell’incentivo all’esodo" datato 2021 e che dunque si tratta di "un semplice e chiaro rinnovo di un documento, già approvato da tutte le Ooss, che consentirà risparmi all'azienda e vantaggi ai dipendenti", quindi di "un atto gestionale assolutamente in linea con gli indirizzi dell’organo amministrativo e della proprietà, richiesto dai lavoratori, che potrà consentire al management di mettere in atto la tanto agognata riorganizzazione e procedere con maggior efficienza ed efficacia alla predisposizione del piano delle assunzioni".

Tuttavia, evidenzia Moroni, "l’approvazione non sarebbe stata unanime da parte sindacale, in quanto sarebbe stata sottoposta a condizioni da parte di alcune Ooss. Non vogliamo entrare nel merito di queste condizioni imposte all’azienda, e non ne comprendiamo l’utilità per i lavoratori. Ma non possiamo non intravedere l’ennesimo ostacolo all’attività del Cda, posto in essere, peraltro, in un periodo di crisi sistemica che mette a rischio la continuità aziendale".

Ricordando le parole del presidente del Casinò Adriano Battistotti, in merito alle "condizioni di ostaggio in cui deve operare il management", Moroni evidenzia come il sindacato di categoria abbia "invocato in più occasioni il senso di responsabilità da parte di tutti, ma il nostro appello sembrerebbe essere caduto nel vuoto".
E si rivolge ai colleghi sindacalisti con una citazione di Martin Luther King: "Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla".

 

 

 

Articoli correlati