skin

Lugano in festa per gli Nft e Casinò protagonista della cinque giorni di eventi

07 settembre 2023 - 11:43

Al via a Lugano l'Nft fest, cinque giorni tra arte, musica e intrattenimento che vedono il Casinò tra le strutture coinvolte.

Scritto da Redazione
nft.png

Il più grande evento Nft in Europa. Cinque giorni per vivere la rivoluzione decentralizzata. Un luogo dove cultura, intrattenimento e tecnologia si fondono per un'esperienza unica. Cento relatori, decine di workshop, un'area business. Incontri one-to-one con imprenditori, manager, investitori, sviluppatori e creatori. E ovviamente, alla fine di ogni giornata... c'è una festa! Tutto questo è l'Nft fest, il più grande evento Nft e Web3 in Europa che si svolge a Lugano da oggi 7 settembre e sino al giorno 11.
Le strutture coinvolte nell’evento sono il Palazzo dei Congressi (dove è presente uno stand del Casinò di Lugano con la ruota della fortuna), Villa Ciani, Asilo Ciani, Casinò di Lugano, lungolago e Via Nassa. Qui si daranno appuntamento molti appassionati che si riuniranno per confrontarsi e approfondire temi legati al mondo della decentralizzazione e della unicità dei contenuti, delle innovazioni tecnologiche degli Nft.
Tanti i temi trattati,dall'arte alla musica, passando per l'intrattenimento, per un totale di oltre 60 progetti rappresentati, più di 50 artisti, 10 installazioni originali realizzate per l’evento, e una decina di simulatori di realtà virtuale.
A tutto questo si aggiungono 6 side-event, tra cui la Mutant Dinner, l’evento della collection World of Women, l’after party al Casinò di Lugano, e l’evento ufficiale supportato dal Bored Ape Council: Bored Lugano Yatch Party. Dopo New York, il festival di Lugano è stato ufficialmente supportato dai primati più famosi del mondo di Yuga Labs.
I primi 3 giorni (7- 8 - 9 settembre) saranno i più intensi, con decine di dibattiti, concerti, tornei di gioco ed esibizioni. Domenica 10 ci sarà un evento all’interno dell’evento, dal nome Ticino Gaming, che darà l’opportunità di giocare e sfidare dal vivo i campioni locali. E lunedì 11 rimarranno aperte solo le sale espositive legate al mondo dell’arte.

All’esterno del Palazzo dei Congressi sarà realizzata un’opera effimera imponente, alta 8 metri, dell’artista Yuri Catania, che verrà poi resa digitale e tokenizzata sulla blockchain 3Achain (la blockchain promossa dalla città di Lugano) attraverso l’app My Lugano.
Durante il festival verranno rilasciate ben 5 Nft collection originali, tra cui le MyLugano Apes del Municipio, l’Nft Collection del Casinò di Lugano, e quella di Via Nassa.

L’Asilo Ciani sarà oggetto di un’installazione artistica chiamata “Cyber Dreams” e ci saranno anche iniziative dedicate al charity, e in particolare una esibizione di skateborder disabili all’esterno del Palazzo dei Congressi.

Quanto agli eventi in programma al Casinò, si concentrano sabato 9 settembre coinvolgendo  la sala tavoli, la sala slot e il terzo piano.

Ci sarà innanzitutto un torneo tavoli, chiamato “Gamblification”, che si svolgerà dalle 21:30 alle 00:00 e che permette di aggiudicarsi dei premi in natura scommettendo sui tavoli da gioco di American Roulette, Black Jack e Ultimate Texas Hold’em. I premi in palio sono Apple Watch, Go Pro, Tablet Samsung e tanto altro. Il torneo è riservato ai partecipanti dell’evento “Nft Fest” e a tutti i clienti di Casinò Lugano che acquistano un pacchetto “Gamblification” disponibile presso le casse del livello 2.

A seguire il “Rarity Slot Tournament” che si terrà nelle sale da gioco slot su tutte le slot presenti dalle ore 00.00 alle ore 00.45. Il torneo è riservato ai partecipanti dell’evento “Nft Fest” e ai clienti Clsa in possesso di invito di partecipazione. Per poter prendere parte al torneo, i partecipanti dell’evento e i clienti di Clsa dovranno munirsi di una card speciale, ottenibile presso le casse del livello 0 dalle 23.00 alle 00.00, fino ad esaurimento scorte.  

Inoltre, sempre il 9, sarà disponibile una Rarity Room presso la sala Oriental Room al livello 2 dove si potranno scoprire tutti i più bei prodotti dell’azienda di gioielli Boite d’Or.

Infine, per l’after party al terzo piano, il Casinò si è affidato ad un arredamento artigianale dell’azienda Kindof totalmente in stile green per confermare ancora una volta la sua attenzione verso il tema della sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.

Il festival sarà anche l’occasione per presentare un metaverso sviluppato dalla società luganese The Nemesis e ispirato alla città di Lugano. Nel metaverso sarà possibile incontrarsi in remoto, giocare e informarsi sulle iniziative del festival e della città. Saranno anche presenti opere virtualizzate, e attraverso dei “dots” punti di informazione, si potrà avere una esperienza di realtà aumentata grazie anche ad altri partner del festival, le società Over e Metagate.

Altri articoli su

Articoli correlati