Non solo roulette e slot, a Saint Vincent torna il Gran Premio Goriziana
Considerato una delle più grandi 'classiche' della 'stecca' specialità 'nove birilli', il Gran Premio Goriziana condurrà a Saint-Vincent dal 9 al 24 novembre i più grandi specialisti della disciplina per contendersi il titolo che corona la carriera dei campioni.
Scritto da Redazione
Dopo un anno di assenza dal circuito internazionale del biliardo sportivo la gara valdostana designerà il successore di Riccardo Belluta, trionfatore per la prima volta nel 2011 dopo aver sconfitto in semifinale il torinese Andrea Quarta, recordman di vittorie insieme a Gustavo Zito.
UNA LUNGA TRADIZIONE - Il Gran Premio, giunto alla 37/a edizione, vanta una lunga tradizione fatta di grandi personaggi e sfide leggendarie tra i campioni tricolori e i migliori professionisti stranieri, argentini e uruguagi in testa. Nell'Albo d'Oro figurano, tra gli altri, i nomi di campioni come Cavallari, Corbellini, Winkler, Coppo, Silla, Masini e Torregiani.
Nei sedici tavoli allestiti nel Palais di Saint-Vincent si sfideranno oltre mille concorrenti tra Nazionali, prima, seconda e terza categoria, con spettacolari batterie eliminatorie a otto giocatori al meglio delle tre partite ai 400 punti. È prevista anche la prova femminile con le migliori giocatrici in campo internazionale. Dopo due settimane di eliminatorie, il 22 e 23 novembre si terrà l'atteso girone finale, mentre il giorno 24 le telecamere di Raisport si accenderanno per riprendere la 'finalissima' che decreterà il 're dei nove birilli' destinato a entrare nel gotha della specialità.