skin

Cogemat, nei primi nove mesi 2014 ricavi in crescita del 13,5 percento

11 novembre 2014 - 14:18

Ricavi per oltre 83,8 milioni di euro (+4,10%) e margine operativo lordo a 31,8 milioni (+18,11%) nei primi nove mesi del 2014 per Cogemat, holding di Cogetech S.p.A, Cogetech Gaming S.r.l. e Azzurro Gaming S.p.A. nata nel 2004: è quanto rende noto la società che ha approvato il resoconto trimestrale consolidato al 30 settembre 2014.

Scritto da Redazione
Cogemat, nei primi nove mesi 2014 ricavi in crescita del 13,5 percento

La crescita dei ricavi è riconducibile alla crescita del business VLTs ed alla buona performance del segmento delle scommesse sportive e delle virtual races.

Il risultato operativo (EBIT) è positivo per euro 14, 5 milioni di euro, dopo ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni per un valore complessivo di euro 17,3 milioni. Cogemat ricorda come il risultato operativo al 30 settembre 2013 fosse influenzato dall’accantonamento di 79,9 milioni di euro relativi alla chiusura del contenzioso dinnanzi alla Corte dei Conti.

Il bilancio consolidato di gruppo evidenzia un utile prima delle imposte di 8,6 milioni di euro ed un utile netto di 4,6 milioni.

 

LE VLT - Nel corso dei primi nove mesi del 2014 è proseguito il consolidamento del business delle Videolottery (VLT): al 30 Settembre 2014 la società ha installato presso i pubblici esercizi circa 4.950 terminali attivi, con una raccolta complessiva nel periodo gennaio-settembre di euro 1.401 milioni (+ 12,6% rispetto al pari periodo del 2013).

 

LE NEW SLOT - Per le New Slot (AWP), nonostante una flessione del numero di apparecchi attivi gestiti, si conferma il ruolo di primo piano del gruppo con una quota di mercato, stimata dal management, pari a circa il 9%. La raccolta complessiva delle AWP nel corso dei primi tre trimestri 2014 è stata pari ad euro 1.689 milioni (in flessione del 3,7% rispetto al 2013).

 

LE SCOMMESSE - Nel settore Scommesse, al 30 settembre 2014 sono attivi 179 punti vendita: 6 negozi diretti, 106 negozi indiretti e 67 corner. Nel corso del periodo è proseguita l’attività di esternalizzazione delle agenzie in gestione diretta che ha portato alla chiusura di un’agenzia e all’affidamento di quattro sale scommesse; il management prevede di completare il passaggio alla gestione indiretta degli ultimi 6 negozi diretti entro la fine del corrente esercizio.

 

LE SCOMMESSE VIRTUALI - Nel corso del 2014 è proseguita inoltre l’attivazione delle scommesse su eventi virtuali (Virtual Race) sulla rete delle agenzie IziPlay. La raccolta delle Virtual Race nei primi nove mesi del 2014 è stata pari ad euro 34,1 milioni, oltre ad euro 11,3 milioni di raccolta sul canale b2b.

Per le scommesse ippiche e sportive, la raccolta nei punti di vendita del network IziPlay è stata rispettivamente pari ad euro 21,0 milioni (- 3% rispetto al 2013) ed euro 46,6 milioni (+ 11% rispetto al 2013). Il payout delle scommesse sportive nei primi nove mesi del 2014 è stato pari al 72,5% rispetto al 75,7% del 2013.

Articoli correlati