Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Uif: 'Giochi e pagamenti, da gennaio nuove funzionalità per Sos'

  • Scritto da Redazione

Da gennaio 2020 nuove funzionalità sul portale Uif – Banca d'Italia per le segnalazioni di operazioni sospette su carte di pagamento, giochi e virtual asset.

A partire dal mese di gennaio 2020 sul portale Infostat-Uif - Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia sarà rilasciata una nuova funzionalità che semplificherà la compilazione mediante Data entry delle segnalazioni di operazioni sospette riconducibili ai settori delle carte di pagamento, dei giochi (sia su rete fisica che online) e dei virtual asset.

Tali segnalazioni, molto diverse tra loro per caratteristiche operative e potenziali fenomeni sottostanti, hanno in comune un numero spesso molto elevato di operazioni, soggetti, rapporti e legami coinvolti.

 

Per rendere più agevole l’inserimento di tali entità nei corrispondenti campi strutturati delle segnalazioni è stata realizzata una nuova funzionalità che consente il popolamento automatico delle entità strutturate e dei relativi legami a partire da un file in formato Csv che dovrà essere realizzato in autonomia dagli operatori seguendo le indicazioni fornite dalla Uif.
 
Il tracciato record accettato dalla funzionalità è lo stesso per le tre casistiche; tuttavia i campi da valorizzare e le regole di compilazione sono specifici per ciascuna tipologia di segnalazione.
 
Le modalità di compilazione del tracciato a seconda del settore di appartenenza sono riportate sul sito internet della Uif.
 
Per utilizzare la nuova funzionalità gli operatori dovranno inserire la Sos in ambiente di Data entry e aggiungere il fenomeno relativo al comparto di interesse:
Carte di pagamento: uno dei seguenti, a seconda dei casi:
- C01 – Carte prepagate: utilizzo anomalo
- P08 – Carte di credito: prelevamenti anomali;
 
Giochi su rete fisica oppure online:
G01 – Giochi e scommesse: operatività anomala;
 
Operatività connesse all’utilizzo di virtual asset: P12 – Virtual asset.
 
In tal modo si abiliterà il tasto “File Csv” da cui sarà possibile selezionare l’opzione “CarteGiochiExchange” per caricare il file autonomamente predisposto.
Successivamente il segnalante dovrà aggiungere i campi note descrittivi, effettuare la verifica preliminare con l’omonima funzione e inoltrare la segnalazione in modalità Consegna secondo le consuete modalità.
 
Per i dettagli operativi è possibile consultare il manuale utente, opportunamente aggiornato (cfr. cap. 8).
 
La nuova funzione di caricamento costituisce uno strumento per semplificare il processo di inserimento dei dati; i segnalanti hanno la facoltà di scegliere se avvalersi o meno di tale opzione, purché le Sos della specie siano sempre corredate di tutte le informazioni strutturate necessarie a un approfondimento efficace.
 
Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.