skin

Covid, Ventimiglia limita orari dei locali e degli apparecchi da gioco

02 ottobre 2020 - 09:18

Il sindaco di Ventimiglia vara ordinanza anti-Covid valida fino al 30 novembre che limita gli orari delle attività economiche cittadine e di alcuni tipi di apparecchi da gioco.

Scritto da Fm
Covid, Ventimiglia limita orari dei locali e degli apparecchi da gioco

Resterà in vigore fino al al 30 novembre l'ordinanza appena firmata dal sindaco di Ventimiglia (Im), Gaetano Scullino, che introduce una nuova “Disciplina degli orari e dei turni di chiusura delle attività economiche cittadine – (commercio al minuto, pubblici esercizi, spettacoli e trattenimenti pubblici, attività artigianali, attività di prestazione di servizi)”, modificando e integrando l'ordinanza sindacale n° 79 del 13 maggio 2015, come già modificata e integrata con ordinanze n° 93 del 15 giugno 2020 e n° 97 del 1° luglio 2020.

 

Come? Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande comprese quelle alcoliche possono restare aperti per tutti i giorni dell’anno, con un minimo di 5 ore giornaliere di apertura al pubblico, entro i seguenti limiti orari: dalle ore 5 alle ore 24 da lunedì a giovedì; dalle ore5,00 alle ore 00.30 nei giorni di venerdì, sabato, domenica, prefestivi e festivi; le attività accessorie - di cui all’art. 62 Tuc - (piccoli trattenimenti: musica strumentale e dal vivo, attrezzature di svago, apparecchi musicali, televisivi, meccanici e da gioco) – possono svolgersi tutti i giorni della settimana dalle ore 10 alle ore 24.
 
Proprio quest'ultima misura ha destato i dubbi di alcuni operatori di gioco con vincita in denaro, che dal 2018 devono sottostare a un'altra ordinanza: la n° 220, che prevede lo spegnimento, dalle 7 alle 19, delle slot machine e delle altre apparecchiature da gioco con vincite in denaro negli esercizi commerciali e pubblici e nelle sale da gioco in città, la cui validità è stata confermata dal Tar sul finire dello scorso anno dopo una serie di ricorsi.
 
A chiarire questi dubbi interviene lo stesso Comune, su sollecitazione di GiocoNews.it: “L'ordinanza di Scullino vale solo per i flipper o i calciobalilla, i piccoli apparecchi da gioco compresi nella licenza accessoria di somministrazione, mentre sono fatte salve tutte le categorie non disciplinate dal provvimento, quindi l'ordinanza 220 del 2018 e i limiti per le slot e Vlt restano in vigore”.
 

Articoli correlati