skin

Distante (Sapar): 'Soddisfatti di Enada, c’è grande voglia di ripartire'

02 ottobre 2020 - 14:00

Il numero uno dell’associazione dei gestori esalta la riuscita della fiera di Rimini al termine di una tre giorni sotto tono, ma comunque viva.

Scritto da Ac
Distante (Sapar): 'Soddisfatti di Enada, c’è grande voglia di ripartire'


Rimini – “Sono molto contento e soddisfatto di come è andata questa fiera. Eravamo da sempre convinti che fosse importante fare questo evento e adesso che si sono appena chiusi i battenti ne siamo ancora più convinti, per un bilancio che è assolutamente positivo”.

Così il presidente di Sapar Domenico Distante commenta a GiocoNews.it il risultato di questa “tre-giorni” del gioco pubblico andata in scena a Rimini, seppur in versione ridotta a causa del Covid-19.

“Dopo mesi di lockdown e di clausura per tutti gli operatori e a un anno ormai dall’ultima fiera italiana, c’era una grande voglia e una necessità di tornare a incontrarsi, di ritrovarsi, anche per parlare del futuro e la buona riuscita della manifestazione ne è una prova”, aggiunge Distante.

Un ringraziamento doveroso va dunque rivolto al gruppo Ieg e al presidente Lorenzo Cagnoni, per aver creduto nella manifestazione e aver scelto di confermarla, ma anche agli staff della fiera e della Sapar, che hanno permesso di ottenere una perfetta organizzazione. Ma grazie soprattutto agli espositori che hanno partecipato ancora una volta”.
 
In chiusura della manifestazione, Sapar ha riunito anche i soci convocando l’Assemblea generale nella mattinata di oggi, 2 ottobre, dalla quale si è usciti con l’approvazione dei bilancio e con una concertazione generale tra gli associati sui temi di principale attualità che riguardano la categoria, definendo le priorità e le strategie per il prossimo futuro.
 
CHIUDE LA 32° EDIZIONE DELLA FIERA ORGANIZZATA DA IEG, IN COLLABORAZIONE CON SAPAR - La “nuova normalità” si è celebrata a Rimini, dal 30 settembre ad oggi, grazie a Enada, la 32° Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco che si è conclusa in queste ore al Quartiere Fieristico della città romagnola e che ha segnato la ripresa dell’attività espositiva. La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group in collaborazione con Sapar, seppur ridotta nei numeri e nelle dimensioni rispetto alla normale edizione primaverile, ma in linea con le dimensioni dell’edizione autunnale, è riuscita a raggiungere l’obiettivo di dare ampia soddisfazione alle aziende che hanno deciso di esporre e a tutti gli operatori che hanno raggiunto la Fiera di Rimini per fare affari e aggiornarsi sulla situazione del mercato. 
Enada ha rappresentato una spinta importante in direzione di una ripartenza dell’intero mondo del gioco, un respiro di energia per tutto il settore, con una rinnovata voglia di “fare squadra” da parte di tutti gli attori coinvolti. 
Hanno vinto il coraggio, la responsabilità e la resilienza di Italian Exhibition Group, forte della credibilità del primo operatore fieristico europeo per capacità di creare prodotti propri, che è riuscita a coinvolgere in tempi brevissimi un numero cospicuo di imprese determinate a vincere la sfida della ripartenza grazie anche al protocollo di sicurezza #safebusiness by Ieg, il rigoroso sistema adottato per assicurare una presenza in fiera sicura e funzionale. 
Ed è stata strategica per la presenza di un pool di aziende leader che hanno creduto nel progetto, tra queste, in ordine alfabetico: Alberici, Bakoo, Baldazzi Styl Art spa, Cermel, Change Italia srl, Elettronica Video Games, Fiam Automazione, Game Solution, Global Starnet, Impronta Designers, IGT International Games Trade spa, Kalkomat, MDS, MGR, Modena Giochi Giuliani, Moviemex 3D, Nazionale Elettronica, Net, Nicematic, Orlando, PGS Italia, Promel, PSM Tech, SDSP, TBM, Vicenza Giochi e White.
Fiera in presenza, si è detto, ma con un occhio alle nuove tecnologie. L’avveniristica Vision Arena, un vero e proprio studio televisivo realizzato nella hall sud della fiera, ha garantito la trasmissione in streaming (sul sito www.enada.it e sui canali social) dei principali appuntamenti convegnistici che, da sempre, caratterizzano Enada.
Ricordiamo in particolare il convegno curato da Gioconews su “Il nuovo volto del gaming e le nuove opportunità. Che impatto hanno avuto le recenti norme sul settore – come il divieto di pubblicità – e quali le conseguenze della pandemia e del lockdown e quali sono le nuove strategie di marketing possibili?” e l’incontro organizzato dall’agenzia Agimeg sul tema “100 giorni di lockdown, 100 giorni di riapertura: sale scommesse, slot e bingo, cosa serve per rilanciare le attività e non perdere incassi e posti di lavoro”, oltre alla conferenza inaugurale dal titolo “Gioco di Stato: ripartiamo da Enada” con la partecipazione di Sapar e Agenzia Dogane e Monopoli.
Per agevolare i contatti internazionali Ieg ha anche predisposto un marketplace online per contattare i buyer esteri in collegamento da vari Paesi tra cui: Lituania, Moldavia, Ucraina, Georgia, Francia, Gran Bretagna, Bielorussia.
 

Articoli correlati