skin

Sbc Digital Italia: il futuro inizia adesso

28 luglio 2021 - 07:41

Sostenibilità, tecnologia e responsabilità sono i tre fattori chiave per la ripartenza e lo sviluppo del gaming italiano e al centro del nuovo evento di riferimento per l'industria: Sbc Digital Italia.

Scritto da Ac
Sbc Digital Italia: il futuro inizia adesso

Lo avevamo annunciato come un evento di altro livello in grado di riunire l'intera industria del gaming italiano al cospetto della politica e delle istituzioni. Ed eccolo qua. La nostra promessa è stata ampiamente mantenuta, dando vita al nuovo appuntamento denominato “Sbc Digital Italia: Il futuro del gioco in Italia”: frutto della collaborazione tra la società specializzata nell'organizzazione di eventi di gaming Sbc (Sport betting community) e il network di Gioco News, leader nel settore del gaming italiano.

Il programma del 28 e 29 luglio (che trovate nel seguito) propone un parterre d'eccezione, a conferma, forse, anche dell'eccezionalità del momento: in un settore fortemente condizionato dalla pandemia, ma tutt'altro che in ginocchio. Conservando la sua capacità di generare risorse per lo Stato, oggi più preziose che mai. Un settore talmente dinamico che merita una nuova vetrina, adeguta alla sua realtà, e un nuovo modo di proporsi all'esterno.

 

Come spiega Rasmus Sojmark, fondatore e amministratore delegato di Sbc: “L'Italia è la patria di uno dei mercati di scommesse e giochi regolamentati più grandi e più longevi del mondo, ma è poco servito dall'industria degli eventi – spiega il leader del gruppo - Per questo, come Sbc, puntiamo a cambiarlo creando un evento come Sbc Digital Italia, fornendo contenuti di alta qualità e un'ottima piattaforma per fare business. I primi riscontri sono stati molto positivi e abbiamo ricevuto un ottimo supporto da operatori e fornitori, desiderosi di collaborare con noi e di partecipare all'evento. In un momento cruciale per il futuro del settore in Italia, che si trova di fronte alle proposte del governo per apportare importanti modifiche al regime delle licenze. Allo stesso tempo, il settore della vendita al dettaglio sta tentando di ricostruirsi dopo l'enorme colpo finanziario delle chiusure dovute al Covid e gli operatori di gioco online stanno cercando di mantenere la crescita degli ultimi dodici mesi. Quello che farà il nostro evento è riunire il settore per condividere informazioni importanti e scambiare idee su come gestire queste sfide. Con l'aiuto della profonda conoscenza del mercato locale del team di Gioco News, nostro partner strategico, abbiamo compilato un'agenda e una lista di relatori che forniranno approfondimenti vitali su tutte le questioni chiave, mentre la sala espositiva virtuale offrirà l'opportunità di guarda gli ultimi prodotti su misura per il pubblico italiano”.
 
Non solo. Con un pubblico atteso di oltre 1.250 delegati dell'industria, tra cui più di 500 dirigenti senior e decisionisti di operatori attivi nel mercato italiano, ci saranno anche molte possibilità per i partecipanti di entrare in contatto e parlare con le aziende durante il programma di tavole rotonde di networking e nell'area di visualizzazione interattiva dei prodotti, che presenterà le ultime innovazioni dei principali fornitori.
 
COSÌ NASCE L'INDUSTRIA DI DOMANI - “Il futuro del gaming in Italia” è il sottotitolo che accompagna l'evento di Sbc e Gioco News, oggi in versione puramente digitale, ma solo per quest'anno. Con l'obiettivo di ripetersi nel tempo, diventando un appuntamento fisso e annuale. Ma già dalla prima edizione, l'evento propone un parterre di tutto rispetto e una serie di panel di alto livello, la cui conduzione è affidata a professionisti ed esperti di alto livello, che hanno deciso di mettersi in gioco, letteralmente.
 
Giancarlo Loquenzi (Radio Rai): “Un'occasione di dibattito interessante”
Da giornalista ogni volta che vedo l’addensamento di pregiudizi in qualche punto del dibattito pubblico o politico - siano essi positivi o negativi - mi incuriosisco e mi viene voglia di capire meglio e di più. Non c’è dubbio che attorno al gioco d’azzardo, lo chiamo così per comodità e per meglio intendersi, esiste una concentrazione di pregiudizi negativi molto netta e persistente. Mi sono spesso chiesto il perché. Si tratta - almeno ad una prima analisi - di una attività di intrattenimento a pagamento come mille altre, su cui però grava una riprovazione sociale e poi anche legislativa particolarmente intensa. Se l’industria del gioco legale - spesso in soggezione rispetto alla comunicazione pubblica - decide di venire allo scoperto e dire la sua su questi aspetti, non può che venirne fuori un’occasione di dibattito molto interessante”. 
 
Francesco Rodano: “Ragionare sul futuro sostenibile dell'industria”
Ho accettato con grande piacere la proposta di moderare il panel internazionale di Sbc Digital Italia. Il comparto del gioco è stato al centro, negli ultimi anni, di un intenso, e spesso acceso, dibattito mediatico e politico. La regolazione del settore ha portato a un considerevole aumento della visibilità delle attività di gioco, che prima si svolgevano in modo 'sommerso', in conseguenza dei suoi aspetti negativi. Le reazioni sono state a volte più emotive che ragionate, e hanno rischiato di mettere in secondo piano le finalità e i risultati positivi dell’attività regolatoria statale. Sbc Digital Italia rappresenta una preziosa occasione di confronto e approfondimento tra tutte le parti in causa, per ragionare insieme in maniera quanto più obiettiva possibile sul futuro sostenibile di un industria che dà lavoro a centomila persone nel nostro Paese. Nel panel che avrò l’onore di moderare, i vertici delle autorità pubbliche di regolazione di diversi Paesi condivideranno le proprie esperienze sul tema dell’accettabilità sociale del gioco, con l’obiettivo di confrontarsi e contribuire alla complessa discussione in atto nella maggior parte delle nazioni in cui il gioco è stato, o sarà a breve, regolamentato”.
 
Ludovico Calvi: “Grande opportunità di confronto sul futuro”
“Sono onorato di partecipare a Sbc Digital Italia, evento organizzato da Gn Media e Gioco News insieme a Sbc e dedicato al futuro del gaming in Italia. La ritengo una grande opportunità di confronto per l’intero settore, in un’epoca di crisi senza precedenti come quella che stiamo ancora vivendo, dove la capacità di confrontarsi apertamente e soprattutto la volontà di assumersi le proprie responsabilità in maniera collettiva diventano fondamentali. Nel corso dell’ultimo anno è stato molto difficile da parte di tutti trasmettere chiarezza e sicurezza e pianificare in maniera strategica, per questo motivo ritengo sia arrivato il momento di comunicare in maniera chiara e trasparente da parte di tutti i principali esponenti dell’Industria, del Governo e delle Istituzioni di riferimento”.
 
Christian Tirabassi: “Finalmente un evento di livello in Italia”
“Accolgo (finalmente) un evento strutturato in maniera ortodossa e tradizionale interamente dedicato all'industria italiana delle scommesse e dei giochi. Il mercato italiano è uno dei più grandi d'Europa e necessitava di un evento - in italiano - che coinvolgesse tutti gli stakeholders del settore: governo, autorità pubbliche, concessionari, distributori, fornitori e consulenti. Questo è un elemento necessario in qualsiasi settore, in particolare quando ci sono sfide che devono trovare soluzioni sostenibili; il settore delle scommesse e dei giochi sta affrontando rinnovi delle concessioni, sfide normative, evoluzioni del business, concentrazione di fusioni e acquisizioni, che devono essere analizzati e discussi apertamente come una fase di maturità del settore. Dal punto di vista di Ficom Leisure, non vedo l'ora di discutere il modo in cui il settore può offrire uno status chiaro e stabile che incoraggerà gli investimenti in Italia”.
 
Samuele Fraternali : “Garantire dialogo tra gli attori della filiera”
“L’industria del gioco è una componente rilevante dell’economia italiana e dei consumi nazionali e in cui l’innovazione digitale ricopre da sempre un ruolo da protagonista, spesso con esternalità positive e anticipatorie per le altre industrie. Ritengo dunque importante garantire un dialogo costruttivo e formativo tra gli attori della filiera, e pertanto non potevo che non accettare l’invito a contribuire allo sviluppo di Sbc Digital Italia”. Parola di Samuele Fraternali, direttore dell'Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano, chiamato a moderare il panel dedicato ai sistemi di pagamento nel gaming.
 
Massimo Caputi: “Occhio alla nuova frontiera degli esports”
“Ho scelto di partecipare a questo evento perché credo che le tecnologie digitali, con tutto ciò che gravita attorno a loro, meritino di essere considerate come strumenti in grado di fungere da bussola del nostro tempo: sono utili a capire la direzione che l’intero ecosistema della comunicazione sta prendendo. Personalmente reputo gli eSports come una nuova frontiera, una realtà che nessun giornalista sportivo può permettersi di trascurare al giorno d’oggi. Dal linguaggio specifico fino alla sua giurisdizione, dai processi di formazione dei players fino alla loro partecipazione ai tornei competitivi, il mondo dei giochi virtuali sta coltivando il suo enorme potenziale e sta alimentando, a poco a poco, un universo valoriale inedito, in grado di far evolvere il paradigma di fruizione e racconto anche degli sport tradizionali”.
 
SBC Digital Italia 2.0 - IL PROGRAMMA
DAY ONE - Mercoledi 28 luglio
 
La ricostruzione del gioco pubblico (h 11.30 – 11.50)
L'industria italiana del gaming è pronta a una rivoluzione tra nuove gare e l'attesa riforma del comparto chiamate a riscrivere le regole generali del mercato. E, forse, anche gli equilibri.
Intervista all'avvocato Federico Freni, professore straordinario di Diritto amministrativo
 
Il futuro sostenibile del gaming (h 12 – 12.40)
Il futuro dell'industria italiana del gaming passa per la sostenibilità. Dall'impatto del settore sulla società, a quello sull'economia e sull'occupazione, alla tutela dell'ordine pubblico e della legalità. Un equilibrio raggiungibile, che analizziamo attraverso lo sguardo visionario dei leader, in un confronto tra i Ceo delle principali aziende del settore.
Intervengono: 
Guglielmo Angelozzi, Amministratore delegato Lottomatica Group
 
Fabio Schiavolin, Amministratore delegato Snaitech
 
Francesco Durante, Amministratore delegato Sisal
 
Markus Buechele, Amministratore delegato Novomatic Italia
 
Modera: Giancarlo Loquenzi, giornalista Rai Radio 1
 
Nuovi trend nel gaming retail: la sfida della convergenza (h 13 – 13.40)
Quali sono i driver per la sostenibilità degli operatori nel quadro delle evoluzioni attuali e le attese del mercato? Tra razionalizzazione della rete, ottimizzazione dei costi, la riprogettazione e automazione dei punti vendita e l'integrazione dell’online per una strategia omnichannel, le principali sfide da affrontare.

Intervengono:  

Domenico Mazzola,  Commercial Director, Altenar

Elisabetta Gregni, Legal & Regulatory Affairs Manager Novomatic Italia

Diego Mendez, Ceo/Cto, Nazionale Elettronica

Paolo Personeni,  Managing Director, Mts, Sportradar

Marco Castaldo, Amministratore delegato, Microgame

Federica Faggiano, Cco, iSoftbet

Modera: Christian Tirabassi, Senior Partner Ficom Leisure

 
La nuova immagine dell'ippica (h 14 – 15.15)
Il rilancio dell’ippica in Italia passa per la definizione di un nuovo modello culturale, legato al territorio e all’intrattenimento. In un settore che vanta un elevato potenziale, ma è oggi a rischio di estinzione. Da qui la necessità di un intervento sistemico, urgente e coordinato per rendere competitivo e sostenibile l’ecosistema dell’ippica come forma di spettacolo, intrattenimento, passione e gioco. Per una nuova immagine dell'ippica, in tutti i sensi.
Intervengono:

Elio Pautasso, Presidente Federippodromi

Massimo Temperelli, Managing Director - Betting, Sisal

Maurizio Ughi, Presidente Obiettivo 2016, Federazione Giocare Italia

Paolo Russo, Commissione Affari costituzionali, Camera dei Deputati

Lorenzo Stoppini, Direttore BU Ippodromi / BU Racetracks Director, Snaitech

Domenico Galizia, Ceo, Betflag

Antonio Somma, Presidente Snapt

Francesco Battistoni, Sottosegretario al Mipaaf con delega all'ippica

Nicola Casati, Vice Presidente, Associazione Nazionale Galoppo

Modera: Mauro De Fabritiis, Founder Mdf Partners

INTERNATIONAL PANEL (h 15.30 – 16.30)

“Il fenomeno del match-fixing ai tempi del Covid”
Le nuove minacce all’integrità dello Sport nell’era Post Covid e la sfida continua contro le manipolazioni delle competizioni. I sistemi di monitoraggio continuano ad esercitare una funzione di tutela, per la prevenzione ed il contrasto degli illeciti, in cui l'Italia rappresenta un modello di riferimento consolidato nel mondo. Cosa è cambiato con l'adozione della Convenzione Macolin in Consiglio d'Europa? Quali sono le novità e quali i prossimi sviluppi?
Intervengono:
Ugo Taucer, Procuratore Generale, Coni
 
Stefano Delfini, Dir. Servizio Analisi Criminale, Direzione Centrale Polizia Criminale, Ministero degli Interni
 
Roberto Ribaudo, Dir. Divisione Interpol Italia, Servizio Cooperazione Internazionale di Polizia
 
Luca Turchi, Direttore Ufficio Controllo Giochi della Direzione Giochi Agenzia Dogane e Monopoli
 
Claudio Marinelli, Project Manager, Criminal Intelligence Officer Interpol
 
Modera: Ludovico Calvi, Presidente di Glms
 
(h 16.40 – 17.20) Networking time - Riflessioni per una riforma sostenibile

I rappresentanti dell'industria italiana del gaming riflettono sui contenuti emersi dalla prima giornata di lavori del dibattito fissando le necessità delle categorie e le istanze della filiera, in una sessione aperta a tutti gli operatori.

Intervengono:
Geronimo Cardia, Presidente Acadi - Confcommercio

Stefano Zapponini, Presidente Sistema Gioco Italia - Confindustria

Stefano Papalia, Presidente Federazione, Fiegl - Confesercenti

Emmanuele Cangianelli, Presidente Federazione Egp

Pasquale Chiacchio, Presidente Federazione, Giocare Legale

Massimiliano Pucci, Presidente As.Tro

Domenico Distante, Presidente Sapar

Modera: Nicola Tani,
Vice Direttore Agipro News

 
DAY TWO - Giovedì 29 luglio 2021
Sicurezza, trasparenza e legalità: il modello vincente del gaming italiano (h 10 – 10.20)
Regole chiare, massima trasparenza, sicurezza per tutti: questo è il messaggio racchiuso nel marchio "Gioco legale e responsabile" che guida l'attività di Sogei a fianco dell'Agenzia Dogane e Monopoli, a tutela di legalità e sicurezza, tramite soluzioni tecnologiche avanzate. Un percorso divenuto nel tempo ancora più solido, e in divenire.
Keynote Speech by:
  • Carla Ramella, Direttore Dogane e Monopoli, Pubblica Amministrazione Centrale

La grande corsa del gioco online (h 10.30 – 11.10)
Il settore del gaming online ha conosciuto, in Italia come nel resto del mondo, un forte slancio durante la pandemia, accompagnato da una crescente attenzione alle tutela dei consumatori e alla sicurezza, sotto tutti gli aspetti. Con nuovi trend, in termini di prodotti e di servizi.
Intervengono:
 

Andrea Guzzon, General Manager Italy, Scientific Games

Marco Tiso, Online Managing Director, Sisal

Alessandro Allara, Managing Director, Lottomatica

Alessandro Graziosi, Direttore BU Digital / BU Digital Director, Snaitech

Andrea Boratto, Amministratore delegato, WorldMatch

Arcangelo Lonoce, Head of Business Development - Europe, Habanero

Modera: Christian Tirabassi, Senior Partner Ficom Leisure
 
Gaming & payments (h 11.20 – 12)
Il futuro del gaming passa anche attraverso i nuovi sistemi e soluzioni di pagamento, con una spinta sempre più forte al cashless, anche nel retail, che potrebbe coinvolgere anche gli apparecchi da intrattenimento. E una serie di nuovi servizi anche nell'online.
Intervengono: 


Piero Martellotta, Regional Sales Director, Suzohapp

Daniele Tagliarini, Managing Director, Okto

Michele Bragantini, Presidente, Optima Gaming Service

Modera: Samuele Fraternali, Direttore Osservatorio Digital Content & Online Gaming Politecnico di Milano
 
Poker (a)live in Italy (h 12.20 – 13)
Chi l'ha detto che il poker è morto? Il fascino del Texas hold'em, giocato dal vivo oppure online, esiste ancora, anche in Italia. Dove, però, esistono ancora problemi da risolvere e diverse questioni da ottimizzare. Ma il futuro è ancora promettente.
Intervengono:

Carlo Cavaliere, Head of Poker, Casinò & Bingo Networks – .EU iPoker Director, Playtech

Simone Ricci, International Marketing Advisor, Caesars Entertainment

Maurizio Guerra, Head of Gaming, Microgame

Modera: Cesare Antonini, Product manager GiocoNewsPoker.it
 
Nuove forme di marketing nella nuova normalità del gaming (h 13.20 – 14)
Come è cambiato il marketing nel gaming in Italia in seguito al “ban” pubblicitario. Quali strategie hanno adottato i principali operatori e con quali risultati? Un confronto sugli sviluppi conosciuti dal settore a due anni dal divieto totale dei pubblicità, individuando i nuovi trend e le sfide per il futuro. Quali opportunità ci sono per i nuovi operatori? E quali i risvolti in termini di Gioco responsabile? Le nuove modalità di marketing e la rilevanza della tecnologia a supporto delle strategie degli operatori, anche in una prospettiva internazionale.
Intervengono:

Danilo Di Tota, Ceo, DT9 Affiliations

Stefano Sbordoni, Founder, Sbordoni & Partners

Graham Wood, Country Manager, Italy, Bet365

Gianfranco Allocca, Senior Director, Global Commercial & Business Development, Igt PlayDigital

Modera: Mauro De Fabritiis, Founder MDF Partners
 
esports: il futuro è una scommessa (h 14.20 – 15)
L'universo degli sport elettronici è in continuo fermento ed evoluzione, anche in Italia. L'industria del betting guarda e attende da tempo la vera esplosione che adesso può arrivare da sport simulati e le grandi competizioni che viaggiano anche nei videogame.
Intervengono:
Luca Pagano, Amministratore delegato Qlash
 
Ferdinando Ferrero, Sale manager Emea, SportRadar
 
Giancarlo Guarino, esperto Ordinamento sportivo, docente Scuola dello Sport Coni
 
Laura D'angeli, Management Advisors for business eSportsforbusiness
 
Modera: Massimo Caputi, giornalista, Consulente comunicazione Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Valentina Vezzali
 
INTERNATIONAL PANEL (TRADUZIONE IN INGLESE) (h 15.15 – 16.15)
“Il ruolo del regolatore nel contesto socio politico”
Come comunicare efficacemente gli obiettivi della regolazione del gioco – protezione dei consumatori, gioco responsabile e contrasto alle attività illegali – a tutti gli stakeholder?. L'esempio italiano e le good practices a livello globale.
Intervengono:
  • Marcello Minenna, Direttore Generale Agenzia Dogane e Monopoli (Italia)

  • Isabelle Falque-Pierrotin, Presidente Autorité Nationale des Jeux (Francia)

  • Liz Yeigh, Chief Strategy Officer and Corporate Secretary of the Alcohol and Gaming Commission of Ontario (Canada-Ontario)

  • René Jansen, Chairman, Kansspelautoriteit (Olanda)

Modera: Francesco Rodano, Director Policy Officer Playtech
 
EXTRA – Networking Session: riflessioni in libertà (h 16.30 – 17.30)
Alla luce dei temi emersi durante la due giorni di lavori gli stakeholder si incontrano virtualmente in una sessione di networking dedicata.
 

Articoli correlati