skin

Report Eurobet: 'Innovazione nel segno della sicurezza'

15 febbraio 2022 - 10:05

Eurobet presenta il report integrato 2020: al centro l'impegno per il gioco responsabile e la tutela del clima, formazione e creazione di ambienti di gioco sicuri e sempre più omnichannel.

Scritto da Redazione
Report Eurobet: 'Innovazione nel segno della sicurezza'

Roma - “Crediamo fermamente che le sfide che ci aspettano debbano essere affrontate stando insieme ed avendo il coraggio di porsi obiettivi grandi su cui concentrare tutta la nostra determinazione”.

Prole di Andrea Faelli,  amministratore delegato di Eurobet Italia,  che così apre il report integrato presentato oggi, 15 febbraio, nel corso del digital event: “The place to be: un progetto etico per le aziende inserite nel tessuto urbano”.

Eurobet Italia è un concessionario di Stato per la raccolta delle scommesse sportive ed ippiche; svolge la sua attività attraverso una rete di circa 1.000 punti vendita distribuiti sull’intero territorio nazionale nonché attraverso il canale online, oggi parte del Gruppo Entain Plc.

 

CRESCONO FATTURATO E PUNTI VENDITA  - Il report evidenzia la crescita del fatturato dell'azienda negli ultimi anni, passato dai 268 milioni di euro del 2018, ai 308 del 2019 e ai 324 del 2020, affiancato dall'aumento dell'Ebitda – 52, 65 e 81 milioni di euro nei tre anni di riferimento – come pure del numero dei punti vendita, passati da 936 a 982 in tre anni. Senza dimenticare il market share in Italia, arrivato nel 2020 al 13,2 percento.
 
BUSINESS ETHICHS - Fra le parole d'ordine dell'operatore c'è innanzitutto l'eticità nel conseguimento degli obiettivi aziendali, assicurata dall'adozione del Codice etico (la cui prima edizione risale al 2014, aggiornato nel giugno 2020).
Inoltre, la società ha adottato un Sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti della norma Iso 9001:2015 per migliorare e costituire una base solida per iniziative di sviluppo dei processi e dell’intera azienda.
Nel corso del 2021 poi ha concluso con successo le attività finalizzate ad ottenere: l’inserimento nella lista delle società che rispettano gli standard per l’ottenimento del rating di legalità, attestazione che indica il livello del rispetto della legalità e della corretta ed etica conduzione del proprio business; la certificazione G4 da parte di Global Gambling Guidance Group, organizzazione internazionale che emette certificazioni riconosciute a livello mondiale sulla applicazione di strumenti e pratiche legati all’incentivazione del gioco responsabile e alla prevenzione dei fenomeni di dipendenza e ludopatia.
 “Etica per noi vuol dire implementazione di adeguati strumenti per il monitoraggio del gioco ed il controllo dei relativi flussi. A monte ci siamo impegnati, in fase di selezione della nostra offerta commerciale, a scegliere e realizzare prodotti e servizi che riflettano al meglio l’attività di un bookmaker che ha scelto di operare solo in mercati regolamentati. Eurobet si impegna da anni nel migliorare la gestione dei flussi informativi, qualitativi e quantitativi, collaborando con partner internazionali in grado non solo di certificare i nostri prodotti ma anche di vigilare sulla loro integrità”, afferma Federico Spescha, Head of trading & sportbook – Trading.
“Come bookmaker, tale attività ci consente di: garantire la massima sicurezza per i nostri clienti; contribuire, in maniera fattiva, ad assicurare l’integrità degli avvenimenti su cui si scommette e sullo sport più in generale. Per l’analisi dei comportamenti del cliente, Eurobet dispone di un sofisticato processo di reportistica interna in grado di realizzare ben 39 controlli 'ex ante' ed 'ex post', volti a fornire una mappatura di eventuali pericoli per i nostri clienti ed individuare segnali che identificano anomalie o frequenze / picchi di gioco non coerenti con comportamenti di gioco responsabili. Questi controlli, che alimentano costantemente il nostro processo di reportistica interna, possono dar luogo a segnalazioni verso i dipartimenti competenti o le autorità esterne, al fine di avviare le azioni più efficaci per evitare gli effetti negativi che possono discendere da una pratica del gioco non corretta. Altro tema essenziale per garantire sostenibilità al business dell’azienda è il contrasto a casi di match fixing – inteso come accordo, atto o omissione intenzionale volto a modificare impropriamente il risultato di una competizione sportiva al fine di eliminarne l’imprevedibilità ed ottenere un indebito vantaggio – fenomeno sul quale tanto si è fatto ma che certamente sarà una priorità anche per i prossimi anni. Il sistema legale delle scommesse è riuscito a costruire una solida rete di collaborazione che ci vede al fianco degli altri operatori dell’industria, dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e delle federazioni sportive. Tale sistema, grazie alla centralizzazione in tempo reale dei dati di gioco e all’implementazione di sofisticati strumenti di monitoraggio, è riuscito ad intercettare, anche in via preventiva, un numero cospicuo di casi, anche particolarmente complessi. L’obiettivo è rafforzare nei prossimi anni tale sistema, ampliando la rete di collaborazione anche ad enti ed amministrazioni di altri Paesi e continuando ad investire nello sviluppo dei sistemi informatici a supporto dello stesso. Business Ethics per Eurobet significa fare business in modo sostenibile e incentivare un comportamento di gioco sano".
 
IL PROGRAMMA ARC - Fra le iniziative sposate da Eurobet, c'è anche il programma Arc - Advanced responsibility & care, lanciato da Entain nel 2021, che si pone l’obiettivo di garantire il più alto livello di sicurezza e protezione del giocatore. Il programma prevede l’implementazione proattiva di una serie di verifiche aggiuntive sul consumatore, in diversi livelli della sua esperienza di gioco. Il programma Arc prevede uno sviluppo pluriennale basato su sette linee strategiche: comprendere la portata del problema, educare gli stakeholder chiave, promuovere atteggiamenti responsabili, offrire più capacità ai clienti, finanziare le cure ai più bisognosi, sostenere un design di prodotto responsabile, guidare il cambiamento all’interno del nostro business.
Nel Q3 del 2021 Eurobet è entrata nella fase iniziale del programma, con l’implementazione dei cosiddetti Markers of harm (Moh) – ossia gli indicatori di pericolo – un complesso sistema di monitoraggio automatico, che traccia specifici comportamenti e schemi di transazioni da parte degli utenti con devianze o distorsioni nel gioco.
 
L'OFFERTA OMNICHANNEL - Il modello di business risponde alla necessità di creare un valore condiviso per Eurobet, con l'obiettivo di soddisfare clienti, azionisti e dipendenti attraverso lo sviluppo di un gioco tempestivo, innovativo e affidabile.  Il tutto grazie a due canali: quello online, con il portale web eurobet.it e App dedicate per dispositivi mobile, e una rete di circa 1.000 punti vendita, fra negozi e corner, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Il 52,26 percento dei quali al Sud, il 19,18 percento al Nord, il 16,32 percento al centro e il 12,24 percento nelle isole.
Nel 2020 è stata lanciata la linea EurobetCafè, esercizi di somministrazione - bar - completamente brandizzati “Eurobet”, con design accattivante che pone al centro il cliente e le sue necessità di intrattenimento.
Fra i prodotti, a farla da padrone sono le scommesse sportive con 350.000 eventi l’anno, di cui oltre 200.000 live riconducibili a 25 sport; senza dimenticare le scommesse ippiche - corse di trotto, galoppo in piano e a ostacoli, in programmazione negli ippodromi italiani ed esteri – e quelle virtuali, con quattro canali dedicati ad eventi sportivi ed ippici, sviluppati grazie ad importanti partnership con principali fornitori internazionali.
L’offerta di gioco online (www.eurobet.it) è completa e innovativa ed è veicolata attraverso il portale web e mobile, con App dedicate per smartphone e tablet. Eurobet può vantare inoltre un’ampia offerta di giochi sviluppati in-house: dalla grafica al software, tutto viene creato da personale interno dell’azienda. Oltre alle scommesse ippiche e sportive, l’offerta online si arricchisce dei classici giochi denominati “giochi di abilità” ovvero skill games, centinaia di giochi da casinò, bingo online e una piattaforma di poker.
 
CUSTOMER CENTRIC SHOPS - La centralità del cliente nei punti vendita passa attraverso il potenziamento dei dispositivi “Self” e il miglioramento della tecnologia in salache offrirà una maggior scelta al consumatore nelle modalità di gioco e riscossione delle vincite, nonché di una sempre maggiore diffusione di strumenti di visualizzazione di ultima generazione (quali i cosiddetti videowall), che permettono di assistere ad eventi live con risoluzione di alta qualità.
Il tutto per costruire luoghi di sano intrattenimento a difesa della legalità, con punti vendita omnichannel e accoglienti.
 
RICAVI DI PARI PASSO CON LA SOSTENIBILITÀ - Nel modello di business del report poi c'è spazio anche per il valore economico generato, con ricavi pari a 272.257.682 euro nel 2018, arrivati nel 2020 a 330.936.936 euro.
Una crescita accompagnata dal costante impegno verso una catena di fornitura che adotti pratiche sostenibili: dalla pulizia degli ambienti all'organizzazione di eventi, dalla sostituzione graduale della flotta aziendale avvenuta nel biennio 2020-2021 con veicoli più rispettosi dell'ambiente all'adesione alla campagna Dhl GoGreen per ridurre le emissioni di CO2 durante le consegne.
Quindi il piano strategico di sostenibilità è stato declinato nelle dimensioni Esg a partire dal 2022 ed è il frutto del lavoro di ascolto dei portatori d’interesse (stakeholder engagement), nonché delle indicazioni strategiche derivanti dal Management Team interno all’azienda. I temi materiali emersi hanno confermato la forte centralità strategica nel lungo periodo delle persone, interne ed esterne all’azienda (dimensione “sociale”), quale capitale fondamentale nella creazione di valore. La dimensione “ambientale” ha inoltre rafforzato l’impronta di organizzazione attenta agli impatti delle proprie attività sull’ambiente. Infine, la dimensione governance aziendale, ha evidenziato come pilastro strategico di lungo periodo l’innovazione di prodotti, processi e servizi, sia in termini di miglioramento dell’esperienza di gioco del cliente, sia nella sicurezza di dati e modalità di erogazione dei prodotti / servizi.
Pioritaria è la tutela per il clima. In questo ambito l’impegno per l’immediato futuro è quello di iniziare a misurare la propria impronta; identificare e sviluppare le azioni di mitigazione; operare interventi nel campo della mobility, con procedure nella gestione del parco auto aziendale e il piano di “elettrificazione” (ricariche mezzi elettrici); ugualmente fondamantale è attuare un pensiero circolare, basato su riduzione e gestione efficiente dei materiali, implementazione del progetto “No Waste” (adesione 2021) per la riduzione degli sprechi alimentari, allungare il ciclo di vita dell’hardware in partnership con scuole (donazioni).
Le emissioni CO2 sono state ridotte del 15 percento e l'obiettivo è di arrivare al 50 percento.
 
LA VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE - Al centro della strategia di crescita e consolidamento sul mercato di Eurobet ci sono anche gli investimenti sul personale, attraverso una formazione continua quale principale strumento di sviluppo delle competenze soft e hard dei collaboratori. Inoltre, ogni anno, vengono realizzate survey e focus group tra la popolazione aziendale, per identificare aree di miglioramento su cui lavorare. L’ascolto e l’inclusione ha portato Eurobet, nel 2017, ad essere premiata come “Great place to work”.
La sicurezza e la tutela della salute sono altresì un tema di centrale importanza per Eurobet, riconosciuto anche dai dipendenti durante l’ultima survey di gruppo lanciata nel 2021.
In questi anni Eurobet si è focalizzata sulla diversità dal punto di vista generazionale. Obiettivo del 2022 è una maggior attenzione sulle pari opportunità in azienda, con focus sulla diversità di genere: Reverse mentoring, per valorizzare la diversità presente in Eurobet per creare relazioni interpersonali basate sulla fiducia e sul rispetto, per creare valore condiviso, indipendentemente dall’età anagrafica e dalla generazione di appartenenza; Leadership al femminile, nel 2021 è stato organizzato un workshop in occasione della Giornata internazionale della donna con la finalità di valorizzare il ruolo centrale della donna all’interno delle organizzazioni; Sostegno di valore D, la prima associazione di imprese in Italia che da oltre dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese.
 
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE - In tema di responsabilità sociale d'impresa il percorso verso la creazione di valore condiviso è stato formalizzato nel piano di sostenibilità, a partire dal 2022.
I pilastri sono: il gioco responsabile, la prevenzione del gioco tra i minori, lo sviluppo della sostenibilità nel territorio.
La nuova pagina “Gioco responsabile” è stata realizzata a maggio 2021 e sono in corso nuovi aggiornamenti, tra cui i riconoscimenti, nuove partnership e certificazioni raggiunte.
Nel campo digital/retail si segnala la partnership con Gordon Moody (www.gordonmoody.org.uk). Nel 2021 è stata siglata la partnership tra le società del gruppo Entain e l’organizzazione Gordon Moody che, dal 1971, si occupa a livello internazionale di fornire servizi a supporto della dipendenza dal gioco. In una prima fase di attività, sono stati predisposti i numeri di assistenza multilingua, email di supporto, forum, cui Eurobet ha partecipato a realizzare, grazie anche al contributo annuale della Fondazione Entain.
Per analizzare e mappare la diffusione degli strumenti esistenti per il contrasto al gioco minorile, è stata organizzata una prima fase di Mystery Shopping, in collaborazione con Eumetra, all’interno dei punti vendita. Il progetto è iniziato a settembre 2021 in alcuni punti campione di tre aree principali (Milano, Roma e Napoli), per proseguire su 100 punti vendita in tutto il territorio. Il piano si chiuderà nel 2022 con interviste rivolte a circa 50 esercenti di punti vendita e la definizione di un piano condiviso di miglioramento delle azioni esistenti.
 
IL DIALOGO CON IL TERRITORIO, ANCHE DURANTE IL COVID - Il biennio 2020-21 ha confermato l’importanza che l’Azienda ripone sul dialogo e la partecipazione con diversi attori del territorio. L’obiettivo nel medio termine è di una progressiva inclusione e ascolto degli stakeholder per co-creare attività di valore su tutto il territorio di riferimento.
Anche nel 2021 Eurobet ha continuato a supportare associazioni no-profit come: Cure2Children, City Angels, La Casa dei Cristallini, che operano a beneficio di persone bisognose.
Ugualmente importante la partnership con “Sport senza frontiere” Onlus: l’obiettivo di questa collaborazione riguarda l’inclusione sociale grazie allo sport per bambini e giovani che vivono in condizioni disagiate, anche in risposta all’ulteriore danno a livello psicofisico provocato dall’emergenza Covid-19. Il 2021 è stato il primo anno di un biennio d’attività programmate, il cui finanziamento avverrà, oltre che tramite Eurobet, anche attraverso la Fondazione Entain.
I progetti a sostegno delle realtà che svolgono la propria azione a supporto dello sviluppo del territorio sono state particolarmente intensificate durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, periodo in cui l’azienda ha deciso di sostenere responsabilmente e fattivamente i propri dipendenti, collaboratori e le comunità maggiormente colpite. Come con l'adesione al progetto regionale di vaccinazione in azienda, l’adozione di un Protocollo di sicurezza all’interno degli uffici, per la salvaguardia di tutti i lavoratori presenti in sede, il supporto alla rete commerciale - dotata di “kit covid” per l’adeguamento delle sale e attrezzature, nel rispetto dei protocolli sanitari -, la donazione all'ospedale Sant'Eugenio di Roma per la costruzione di un padiglione Covid all’interno della struttura.
 

Articoli correlati