Elezioni Comune Campione, si vota il 24 e 25 maggio
Il ministero dell’interno fissa la data delle prossime elezioni comunali, attesa per i candidati sindaco di Campione d’Italia (e i programmi per il Casinò).
C’è finalmente una data per le prossime elezioni amministrative, particolarmente attese anche a Campione d’Italia.
Nella seduta di ieri, 18 febbraio, il ministro dell’interno Matteo Piantedosi ha informato il Consiglio dei ministri in relazione all’individuazione, nei prossimi 24 e 25 maggio, delle date per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di 626 comuni delle regioni a statuto ordinario. Il successivo eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno.
Oltre a 15 capoluoghi (da Venezia a Crotone) il prossimo turno elettorale riguarda da vicino anche Campione, dove già i candidati sindaco hanno già un po’ svelato le proprie carte, parlando anche del futuro del Casinò.
Fra i primi a scendere in campagna elettorale, ormai da tempo, c’è Giuseppe Cianti, che ha manifestato la volontà di stilare un programma che non sia più “campato all’aria”, ma che abbia una fattibilità concreta e sostenibile. E che metta al centro la valorizzazione delle risorse del territorio, a cominciare dalla Casa da gioco di cui è stato croupier per 30 anni.
La Fiamma tricolore di Como recentemente ha chiesto ai vari candidati di “assumersi la responsabilità di dire quali strumenti concreti intende adottare per garantire stabilità strutturale ai conti comunali e quale modello di rapporto tra Comune e società partecipate si intenda costruire per evitare il ripetersi di errori già censurati dalla Corte”. Ma ha anche comunicato ufficialmente la decisione di non presentare alcuna lista e di non partecipare alla competizione elettorale (le motivazioni le spieghiamo in questo articolo).
Non si sa ancora chi sarà il candidato espresso dall’attuale maggioranza visto che l’attuale sindaco, Roberto Canesi, ha già detto da tempo di non essere interessato al bis.
Si attendono notizie anche dai consiglieri comunali in quota per Campione 2.0 e dall’esponente indipendente Sergio Aureli.